Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione dati iva e dichiarazione IVA

prostaf

Utente
Avete valutato se sia conveniente ritornare al passato, visto che una dichiarazione va comunque fatta.
Mi spiego meglio, visto che dobbiamo sempre avere la rottura della comutto per chi ha comunicazione dati IVA non sarà meglio alla stessa scadenza predisporre la dichiarazione IVA autonoma, soprattutto per chi ha crediti.
Sapete se si può presentare in ogni caso??? O se necessiata avere crediti, io non ho fatto in tempo a documentarmi. Inoltre chi presenta l'iva staccata non fa più l'unico e presenta solo la parte redditi, senza dover ripetere dati iva già presentati? sre così è si torna indietro almenno di 15 anni, mi sento più giovane e , a mio avviso ci consentirebbe di diluire meglio il lavoro.
Che pensate non sarà meglio presentare comunque tutte dichiarazioni IVA autonome al posto della rottura della comunicazione dati iva che per altro ho visto presenta delle nuove richieste di indicazioni?
Apriamo un dibattito
Maurizio

Riferimento: comunicazione dati iva e dichiarazione IVA

Ciao Maurizio.
Da quello che ho letto e capito non possiamo generalizzare il concetto di dichiarazione iva autonoma in ogni caso. Anche a me piacerebbe ma sembra pacifico che ciò si possa fare solo se emerge un credito.
Me ne sono convinta anch'io ragionando sul fatto che la dichiarazione unificata è un obbligo e che la possibilità di presentazione in via autonoma per questi particolari casi è una deroga dell'obbligo e quindi dovrebbe essere circoscritta a quella determinata fattispecie.
Spero ci diano presto indicazioni
Nicoletta

Ciao Nicoletta e forza Milan prima di tutto,
io avevo lo stesso dubbio che ho esposto nella domanda, poi arrivato in studio con i colleghi abbiamo discusso e siamo giunti, leggendo la L.322,alla conclusione che può essere utilizzata solo da chi sta a credito, però anche di solo un euro..... all'inizio avevamo legato il concetto alla soglia delle compensazioni (sopra o sotto i 10.00€).
Ora spero solo di avere molte posizioni a credito anche piccolo, così ritorno al passato...

Ciao e grazie

Concordo su tutti i fronti.
Per la questione iva e il ritorno al passato mi è venuto in mente il detto che mi sembra reciti così: "era meglio quando si stava peggio". Devo dire che ha il suo fondo di verità.
Certo che avere i clienti divisi per fasce e stare dietro a tutti non agevola il nostro compito.
Buon lavoro.

può essere utilizzata solo da chi sta a credito, però anche di solo un euro.....

DIETROFRONT: leggo ora sul Sole 24 ore di ieri 13 gennaio la seguente frase di Tonino Morina: I contribuenti che presenteranno la dichiarazione iva per il 2009, modello iva 2010, saranno perciò esonerati dall'obbligo di inviare la comunicazione dati annuali iva in scadenza lo stesso mese di febbraio. L'esonero vale per tutti i contribuenti, sia per quelli che chiuderanno la dichiarazione annuale Iva con un importo a credito, sia per quelli che chiuderanno con un importo a debito.

Io non so più che dire ... spero nelle chiarificazioni dell'ADE.
PS. mi dai un tuo parere sul mio post di oggi sull'impresa edile, fine lavori e fatture fornitori sorpavvenute? Grazie e ciao.
Nicoletta

Vedi Nicoletta, da buona milanista hai trovato quello che cercavamo e speravamo tutti, non ho visto il tuo post ora lo vado a cercare e se sono in grado ti rispondo

ciao, ma hai visto che pippetto ieri, c'ha 7 vite!!!

Salve!Sono nuova del forum ma spero di poter trovare qui una risposta ai dubbi che spesso mi assalgono nella mia attività di tirocinio.In merito all'argomento mi sono chiesta:la dichiarazione iva annuale non è obbligatoria per i soggetti titolari di p.iva?Coloro i quali sono esonerati da questa dichiarazione,mi pare di aver capito che lo sono anche per la comunicazione annuale!Quindi?Perchè un soggetto non dovrebbe aver presentato la dichiarazione iva e dovrebbe invece presentare lacomunicazione?Spero di essere stata chiara.Grazie.

Alto