Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione dati iva 2006

G

gianni MAR

Ospite
leggevo che per tale comunicazione sono esonerati i contribuenti che:

-nell'anno solare precedente avevano un voleme d'affari inferiore ai 25.800

-i produttori agricoli con volume d'affari inferiori ai 2.580 euro...

allora mi chiedo

UN PRODUTTORE AGRICOLO CON VOLUME D'AFFARI DI 10.000 EURO...FA LA COMUNICAZIONE DATI IVA OPPURE NO

??????? GRAZIE

le persone fisiche che hanno realizzato un volume di affari non superiore ad Euro 25.822,84 sono ancora esonerate dall'invio della comunicazione dati iva? ricordo di aver letto da qualche parte che il limite per il 2005 era stato abbassato ad Euro 10.000 ma leggendo le istruzioni vedi:http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb19c00de0a0562/dati%20IVA%20istr.pdf
noto che il limite è ancora Euro 25.822,84. Mi date conferma?

Credo che anche per i produttori agricoli, con regime normale, valga il limite di Euro 25.822,84.I produttori agricoli, a cui tu fai riferimento, sono quelli in regime speciale, con volume d'affari inferiori ai 2.580 euro, ,e che, dunque, non devono fare tale comunicazione, essendo esonerati dagli adempimenti ai sensi dell'art.34 c.6 dpr 633/72. ciao

Le istruzioni relativamente ai 25800..euro parlano di PERSONE FISICHE.

Relativamente ai 2580 euro fanno riferimento ai PRODUTTORI AGRICOLI, che possono svolgere la loro attivita' sia in forma individuale che in forma associata. Ora se si tratta di produzione in forma associata x essere esonerati vale questo limite, mentre se il produttore agricolo e' persona fisica non puo' che valere il limite dei 25800...
Pertanto se gianni MAR e' produttore associato con altri fara' comunicazione, se e' produttore individuale non fara', a mio parere, nessuna comunicazione, a meno che ovviamente non desideri farla.
Perche' tra l'altro, si parla di esonero, il che significa che se voglio farla, nel dubbio, nessuno puo' contestarmi nulla!

Alto