Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione dati fattura e reverse charge

catia71

Utente
Salve,
secondo voi la codifica N6 reverse charge va specificata solo ai documenti di acquisto o anche a quelli di vendita?
Perché ho avuto uno scambio di opinioni in proposito con l'assistenza del mio software che sostiene che in fase di vendita devo codificarlo N4 o N3 cioè esente o non imponibile, io non lo ritengo corretto. Reverse charge è reverse charge sia che riceva la fattura sia che la emetta. Il tutto perché il software fa le bizze sul Gse che oltre che in reverse charge è anche fattura elettronica Pa. A proposito nell'eventualità che non risolvo sto problema tecnico secondo voi posso proprio eliminarlo dallo spesometo dato che le fatture l'Ade le ha già acquisite da SDI?
Grazie

Aggiungo che sono d'accordo che per le fatture emesse soggette all'applicazione del RC il codice giusto è N6.
D'altronde basta prendere una fattura elettronica emessa dal GSE per verificare che è presente tale codice.
Saluti.

Grazie tante Rocco, oltre che la materia è ingarbugliata ci tocca anche fare i programmatori. I miei poi sono dei fenomeni pretendono che crei tanti registri Pa per ogni tipologia di situazione, un registro per il GSE uno per il comune X uno per l'ente Y.

Grazie tante Rocco, oltre che la materia è ingarbugliata ci tocca anche fare i programmatori. I miei poi sono dei fenomeni pretendono che crei tanti registri Pa per ogni tipologia di situazione, un registro per il GSE uno per il comune X uno per l'ente Y.

Basta un unico sezionale IVA che accolga tutte le fatture elettroniche.
Ciao Catia.

PS. Non oso immaginare il caos se dovesse essere introdotta la fattura elettronica anche tra soggetti privati...tanti sezionali quanti sono i clienti????? Assurdo...

Infatti sono d'accordo. Ho già trovato da me il sistema di far funzionare lo spesometro senza tanti casini, alla faccia loro!!! Il loro problema è che il registro PA per lo split payment è codificato come registro in sospensione, e questo implica che eventuali altri soggetti come il GSE che è RC registrato nel registro PA non prende la codifica di natura N6 da qui la loro brillante idea di codificare non imponibile o esente l'operazione GSE. Senza peraltro risolvere nulla, perché se lo spesometro non carica N6 non carica nemmeno le altre codifiche. Ho modificato la natura del registro e il problema è andato a posto, anche perché non capisco perché deve essere in sospensione lo split payment? me lo spiegheranno. Ricontrollato i dati sono gli stessi non manca nulla e nulla è stravolto. Misteri della fede!

Alto