Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione annuale dati iva

matseba

Utente
Riferimento: Comunicazione annuale dati iva

Mi scusi per la mia testa dura, non vorrei sbagliare nel compilare la comunicazione. Faccio un esempio.
Io ho comprato nel 2006 la macchina ed ho detratto l'iva nella misura del 50% (uso promisquo), ora nel 2009 dedurrò dai miei redditi la quota di ammortamento (se non ricordo male è l'ultima) della macchina. Quindi nel rigo che riguarda i beni strumentali la quota di ammortamento della macchina la devo indicare oppure no? L'iva della macchina l'ho detratta nel 2006 (anno del suo acquisto) mentre nel 2009 non ho detratto niente quindi cosa faccio la quota di ammortamento della macchina non la indico?
Grazie per la pazienza.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Comunicazione annuale dati iva

Non confondere imposte dirette con iva.
Per compilare la comunicazione dati iva devi basarti solo sui dati iva del 2009.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Comunicazione annuale dati iva

Quest'anno fai tutto quello che va fatto e per l'anno scorso si vedrà ... la cosa più terribile che ti possa succedere è che ti chiederanno le sanzioni per la mancata presentazione ... la dichiarazione iva è stata regolarmente presentata?
 

matseba

Utente
Riferimento: Comunicazione annuale dati iva

Avrei un ulteriore quesito. Supponiamo che io libero professionista abbia sostenuto per l'anno d'imposta 2009 1000 euro di spese per rifornimento carburante. Nel rigo CD2 campo 1 devo indicare 833,33 euro (imponibile di 1000 euro) oppure come penso io il solo imponibile rilevante agli effetti iva (se io ho recuperato solo il 40% dell'iva cioè 66,66 euro (iva in detrazione 1000/1,2*0,2*40%) devo indicare il solo imponibile 333,33 euro) cioè l'imponibile dei soli acquisti per cui è stata messa in detrazione l'iva?
Spero di essermi spiegato bene. Grazie
 
Alto