Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione all'ENEA ristrutturazione

Ciao a tutti,

sto ristrutturando completamente il mio appartamento ed usufruirò delle detrazioni fiscali correlate.

Leggendo sulla guida dell'agenzia delle entrate viene riportato quanto segue:

Per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi, la legge di bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici.


Io ho ristrutturato tutto l'appartamento (infissi, impianti, pavimenti etc..) e intendo usufruire non di ecobonus ma del semplice bonus ristrutturazioni con correlato bonus arredo (50% in 10 anni).

Rientro nell'obbligo di tale comunicazione? Se si, entro quando bisogna farla?

Grazie
 

Rocco

Utente
Ciao a tutti,

sto ristrutturando completamente il mio appartamento ed usufruirò delle detrazioni fiscali correlate.

Leggendo sulla guida dell'agenzia delle entrate viene riportato quanto segue:

Per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi, la legge di bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici.


Io ho ristrutturato tutto l'appartamento (infissi, impianti, pavimenti etc..) e intendo usufruire non di ecobonus ma del semplice bonus ristrutturazioni con correlato bonus arredo (50% in 10 anni).

Rientro nell'obbligo di tale comunicazione? Se si, entro quando bisogna farla?

Grazie
La comunicazione all'ENEA è prevista anche per gli interventi che danno diritto alla fruizione della detrazione irpef sulle ristrutturazioni edilizie a partire dal 2018, come correttamente da te evidenziato.
Al momento però quest'obbligo, seppur in vigore, non può essere adempiuto in quanto l'ENEA non ha ancora attivato il portale dedicato. Da tale data, per i lavori già effettuati, gli interessati avranno 90 gg. di tempo per effettuare la comunicazione. Inoltre bisognerà capire se andrà comunicata qualsiasi tipologia di lavori effettuati ovvero solo quelli che prevedono risparmio energetico ex art. 16-bis lett. h) del TUIR, così come ritiene l'ENEA.
Saluti.
 

Pampixx

Utente
Buonasera, mi inserisco anche io nel discorso, perché è da ieri che Enea ha istituito il modulo per le comunicazioni relative alle ristrutturazioni, la mia domanda è io che ho effettuato lavori ordinari (presentando una cila) devo effettuare comunicazioni a riguardo?

La comunicazione all'ENEA è prevista anche per gli interventi che danno diritto alla fruizione della detrazione irpef sulle ristrutturazioni edilizie a partire dal 2018, come correttamente da te evidenziato.
Al momento però quest'obbligo, seppur in vigore, non può essere adempiuto in quanto l'ENEA non ha ancora attivato il portale dedicato. Da tale data, per i lavori già effettuati, gli interessati avranno 90 gg. di tempo per effettuare la comunicazione. Inoltre bisognerà capire se andrà comunicata qualsiasi tipologia di lavori effettuati ovvero solo quelli che prevedono risparmio energetico ex art. 16-bis lett. h) del TUIR, così come ritiene l'ENEA.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Buonasera, mi inserisco anche io nel discorso, perché è da ieri che Enea ha istituito il modulo per le comunicazioni relative alle ristrutturazioni, la mia domanda è io che ho effettuato lavori ordinari (presentando una cila) devo effettuare comunicazioni a riguardo?
Se l'intervento rientra tra quelli indicati dall'Enea nell'apposita guida presente sul proprio partale si hanno 90 gg. dal 21/11/2018 per effettuare la comunicazione.
Saluti.
 
Anche se e uscita laguida nestamente non mi è chiaro se, nel mio caso che ho semplicemente ristrutturato casa (senza interventi di risparmio energetico), devo fare lo stesso la comunicazione all'enea.

Io vorrei portare tutto in detrazione con bonus ristrutturazione e bonus arredo.

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Devi fare la procedura se pur avendo optato per la detrazione ristrutturazione, in quelle spese hai interventi di quelli indicati nella guidaIMG_20181202_182426.png
 

Elisa1

Utente
SALVE A TUTTI.
ho un dubbio se devo fare la comunicazione dell bonus casa pur avendo optato per l'ecobonus????????
grazie Elisa
 

STUDIOCEL

Utente
Farai la solita prevista per l'ecobonus...la comunicazione bonus casa è chi non ha l'obbligo della comunicazione ecobonus pur avendo fatto lavori che danno un risparmio energetico
 
Alto