Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione A.D.E. di maggior credito e dichiarazione integrativa

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del Forum e inizio con un quesito che no riesce a trovare risposta.

Come in oggetto, un cliente riceve una comunicazione A.D.E. che indica un maggior credito. Esso viene confermato dal servizio CIVIS.
Ovviamente, tale maggior credito deve essere riportato nella dichiarazione dell'anno successivo tramite un'integrativa a favore, con modifica dell'esito di quest'ultima, e così via. Almeno a sentire l'Agenzia delle Entrate.

Mi chiedo:
1) è necessario presentare le dichiarazioni integrative "a cascata" per tutti gli anni successivi;
2) oppure posso fare la prima integrativa solo per recuperare il maggior credito ed indicarne l'esito nel primo quadro DI disponibile;
3) oppure ancora, è possibile utilizzare direttamente il maggior credito, con l'anno di riferimento della dichiarazione corretta dal Civis, senza presentare alcuna integrativa?

Nel caso fosse corretta la seconda ipotesi, e in caso di avvisi A.D.E. con maggior credito relativi ad anni diversi, è possibile optare per questa soluzione per ciascuno degli anni, considerandolo indipendente dagli altri?

Ringrazio in anticipo.
 
L'Agenzia delle Entrate stamane ha dato questa risposta:

1) in caso di comunicazione di maggior credito, è necessario riportare il credito nella dichiarazione dell'anno successivo, presentando un'integrativa;
2) se l'integrativa rientra nell'accezione "dichiarazioni ai favore presentate entro il termine di presentazione della dichiarazione dell'anno successivo" nell'ultima dichiarazione si riporta l'eventuale nuovo credito scaturito dall'integrativa che accoglie il nuovo credito derivante dalla comunicazione confermata;
3) se l'integrativa è relativa ad anni precedenti alla fattispecie di cui al n. 2, si utilizza la procedura "del quadro DI"

Risposta articolata e complessa. Il funzionario mi ha però detto che la cosa migliore è farsi confermare il maggior credito direttamente dal''Ufficio locale (no CIVIS) presentando al tempo stesso istanza di rimborso per la somma che deriva. Così si chiude la partita e non ci si pensa più, evitando anche di riaprire i termini per l'accertamento.

Spero di aver dato un contributo utile.
Saluti.
 
Alto