Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMPRAVENDITA IMMOBILIARE - PADRE FIGLIO

Buongiorno a tutti,
volevo gentilmente chiedervi se fosse possibile trasferire una proprietà immobiliare da mio padre a me e la mia compagna, con un atto di compravendita notarile e il pagamento con un assegno bancario non circolare che non verrà mai incassato??
Se non fosse possibile, quale altri "metodi" esistono con esclusione della donazione.
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
trasferire una proprietà immobiliare da mio padre a me e la mia compagna, con un atto di compravendita notarile e il pagamento con un assegno bancario non circolare....si

assegno bancario non circolare che non verrà mai incassato...potrebbero contestare la donazione della cifra (anche se hai pagato imposte compravendita, ora paga imposte donazione)
 
trasferire una proprietà immobiliare da mio padre a me e la mia compagna, con un atto di compravendita notarile e il pagamento con un assegno bancario non circolare....si

assegno bancario non circolare che non verrà mai incassato...potrebbero contestare la donazione della cifra (anche se hai pagato imposte compravendita, ora paga imposte donazione)
Alternative non ce ne sono?
 

STUDIOCEL

Utente
Il fisco ti chiede le imposte per la donazione, con le relative sanzioni..sempre che non possa configurare il pagamento di un compenso e quindi reddito evaso..

Gli eventuali altri eredi, se tutto sto gitri è fatto per questioni di eredità, avranno vita facile nel dimostrare e contestarti una vendita simulata
 
@Jacopo1993
a me pare che il suggerimento scritto da guido 1964 sia più che corretto ed evita problematiche dimostrative da dover espletare nei confronti della Agenzia delle entrate sulla provenienza della provvista finanziaria necessaria all'acquisto
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Be per essere in regola facendo la donazione....che senso ha donare i soldi che poi vengono restituiti con l'acquisto..si dona direttamente l'immobile...mi pare più semplice...
 
Alto