Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comprare bene ipotecato o aspettare eredità

Buongiorno a tutti
Mio padre negli anni ha accumulato debiti con l'erario essendo titolare di ditta individuale e ad oggi ha cartelle esattoriali (gravate per lo più da sanzioni e interessi) di oltre 100mila euro
A causa di questo gli sono stati ipotecati i 3 terreni di proprietà 2 dei quali interessanti dal punto di vista posizione e qualità catastali.
Ho saputo grazie ad un amico che si può chiedere all'agenzia delle entrate di vendere questi terreni, prima che vadano all asta, ad un compratore (che in questo caso sarei io) e facendo una stima abbiamo calcolato che uno verrebbe a costare 5mila euro e l altro 15mila euro.
A questo punto mi sorge un dubbio che spero voi possiate aiutarmi a chiarire.
Meglio aspettare la morte del padre per poi vedere come ci si può muovere con l accettazione o rinuncia dell eredita' o muoversi adesso e spendere questi 20mila euro e appropriarsi dei terreni?
Alla morte del padre come funziona in modo pratico l'accettazione dell'eredità
Si può aspettare 10anni prima di rinunciare magari sperando che i debiti vengano prescritti o bisogna per forza accettare o rinunciare in un arco di tempo più breve?
Grazie anticipatamente
 

luis2000

Utente
morganbluvertigo83, verifica se il debito residuo consiste effettivamente di sanzioni e interessi. Se possibile regolarizzarlo mediante Definizione Agevolata (Rottamazione quater), magari (da verificare) si sospendono le azioni esecutive.
 
E quindi in cosa consiste il termine di 10anni?
Un calcolo approssimativo lo abbiamo fatto ma rimangono da pagare 50mila euro che sono molti di più del valore dei beni di proprietà.E se aderendo alla definizione agevolata per quanto si bloccherebbero le azioni esecutive?(devo informarmi)
E se io aderissi alla definizione agevolata per bloccare l'esecuzione e poi non pagassi le rate della rottamazione potrei allungare il brodo ma andrei sempre incontro a una riapertura delle esecuzioni.
Non so che soluzione intraprendere
 

luis2000

Utente
morganbluvertigo83,
il mancato pagamento delle rate della rottamazione quater comporta la revoca della Definizione Agevolata.
Il punto è se effettivamente il residuo debito consiste in sanzioni (e interessi) che con la Definizione Agevolata verrebbero cancellate.
 
Il residuo debito è perlopiù sanzioni e interessi ma anche togliendo le sanzioni e gli interessi rimarrebbe sempre un debito sui 50mila euro quindi sempre più del valore dei terreni.
 

luis2000

Utente
morganbluvertigo83,
dunque si tratta di valutare la "convenienza" di sborsare la somma indicata o usufruire della Dichiarazione Agevolata con le relative rate previste.
 
Alto