Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione Quadro B

Namine

Utente
Salve a tutti! Non ho mai compilato un 730 e ho dei dubbi sulla compilazione del quadro B.

Ho scaricato tutta la documentazione ma non mi è chiara una cosa. Come viene determinato l'importo della colonna 6 "Canone di Locazione"?

Nel caso io abbia una casa di mia proprietà per la quale ho una rendita di 800 Euro, inserisco semplicemente l'importo nella colonna 1, Codice 1 nella colonna due e così via..

Quand'è che devo invece marcare degli importi nella colonna 6 e come si determina quell'importo?
 

Rocco

Utente
Il canone di locazione è quello (annuo) previsto nel contratto. Inoltre nella dichiarazione di quest'anno debutta la cedolare secca.
In pratica se la casa è locata in regime ordinario bisognerà inserire nel campo 6 l'85% del canone di locazione che contribuirà alla formazione del reddito complessivo del contribuente mentre se la casa è locata in regime di cedolare secca si inserirà il 100% del canone di locazione senza che tale importo contribuirà alla formazione del reddito complessivo essendo la "cedolare secca" un'imposta sostitutiva. Inoltre le modalità complessive di compilazione del quadro B sono diverse a seconda del tipo di regime adottato; attenzione dunque!
Ciao.
 
Alto