Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione on line sito noi pa quadro B categoria catastale incoerente

folagra

Utente
Cari signori del forum,
mi rivolgo a voi per uscire da uno stato di stallo, dopo aver cercato a lungo la soluzione, consultando questo ed altri siti.

Il mio problema è che sono bloccato da una serie di ANOMALIE del software di NOI PA relative al quadro della rendita dei fabbricati.
Posseggo due piccoli immobili nello stesso comune di residenza e diversi dall'abitazione principale (rendita 38 e 37). Per questo ho inserito 2 nella colonna UTILIZZO (cioè immobile tenuto a disposizione), poi ho inserito l'IMU dovuta per il 2013 ma ecco che, se nella colonna CASI PARTICOLARI IMU inserisco sia 0 che 3 (Immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad Imu, situato nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale. In questo caso il reddito dell’immobile concorre alla formazione della base imponibile dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento.) mi compare la seguente ANOMALIA: Categoria catastale non presente o non coerente con Presenza di codice 3 in colonna Casi particolari IMU nel rigo 2 del modello 1 del Dichiarante.

Se, invece, in tale colonna inserisco 1 (cioè Fabbricato, diverso dall’abitazione principale e relative pertinenze, esente dall’Imu o per il quale non è dovuta l’Imu (né la cd. “Mini Imu”) per il 2013, ma assoggettato alle imposte sui redditi. In questo caso sul reddito del fabbricato sono dovute l’Irpef e le relative addizionali anche se non è concesso in locazione.) l'ANOMALIA sparisce e il sistema mi consente di procedere oltre, fino al calcolo delle tasse.

Devo, dunque, indicare 1 nella colonna CASI PARTICOLARI IMU?
Dov'è il mio errore? :confused:

Grazie a tutti per l'attenzione.

Folagra
 

folagra

Utente
Intendo il codice relativo alla categoria catastale (A/1, A/2, ecc.).
Saluti.
Non ho con me l'atto notarile, comunque è edilizia popolare, credo A 4 o A 5.
Nella compilazione del 730/13 l'anno scorso avevo inserito categoria 2 e il sistema non mi contestò alcuna anomalia; inoltre, qulache mese fa mi è giunta comunicazione dall'Ag. dell'Entr. in cui mi si dice dichiarazione regolare.

Grazie, ancora.

ps: ho contattato due volte l'assistenza del sito NOI PA e l'operatore non mi ha risolto il dilemma ma ha detto che sarò contattato successivamente mediante mail...
 
Alto