Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione locazioni

C

cristina.

Ospite
Nella compilazione del software dei contratti di locazione per esercitare l'opzione IVA di un contratto già in essere al 04/07/2006, nella sezione dati generali: AGEVOLAZIONI: devo flaggare sia CONTRATTO SOGGETTO IVA e sia CONTRATTO ESENTE DA BOLLO? Scusate se magari avete già risposto, ma non ho trovato nulla in merito. Grazie

Grazie
Lo so che sono domande stupide, ma le sezioni: SOGGETTI, IMMOBILE, vanno compilate? Mi sembrava di aver letto che non allegando il contratto sono inutili

Certo i dati dei soggetti li devi compilare altrimenti che contratto registri senza il locatore e il conduttore così come l'indirizzo dell'immobile e solo la classificazione catastale e la rendita che puoi evitare
Ciao

1° registrazione locazioni x emilia

Scusa se ti martello, ricapitolando per la 1 registrazione di un contratto soggetto ad Iva :
uso lo stesso software (3.2.2.)
flag su deroga
flag su contratto soggetto a Iva
dati del contratto ......
e bolli? copie? che numero di registrazione metto, visto che non è mai stato registrato all'ADE?
il pagamento delle imposte di registro vanno imputate all'Ufficio delle entrate in cui si trova l'immobile(caltanissetta) o in quello di residenza del Locatore?
Grazie tante e buona serata.

Re: 1° registrazione locazioni x emilia

Si a bolli perchè non è stato registrato ad imposta fissa, niente copie perchè hai flaggato in deroga quindi non trasmetti il contratto scritto, per quanto riguarda il pagamento in teoria potrebbe essere versato in una qualsiasi Agenzia delle Entrate del territorio ma per comodità di reperimento di informazioni o di eventuali correzioni è bene registrarlo all'Ade di comptenze in base alla residenza del locatore.
Sperando di esserti stata d'aiuto ti auguro anche io una buona serata.
Emilia

Sei sicura di Si a bolli perchè non è stato registrato?
A me mi hanno detto che il contratto all'epoca avrebbe dovuto nascere con bollo, e perciò sempre no.

Confermo che tutti i miei clienti sui contratti non registrati hanno messo il bollo nel modo giusto (pagine, importi) al tempo della stipula del contratto..... Perchè mi sta crescendo il naso?

Alto