Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione fattura fiscale

CDGL

Utente
Salve
Vi pongo questo quesito

Io ho un bene che costa 5€ (cifra ipotetica), e ho una spesa del trasporto di 5,45€, quindi se ho incassato 5€ e spendo questi soldi per il trasporto con aggravio di 0.45€, io come compilo la fattura al cliente? Compilo la fattura solo differenza di 0.45€ Esempio di compilazione 5€ e descrizione del bene, sotto spese trasporto 5.45€ totale importo -0,45€?

Attendo Vs. parere.

Saluti

Salve
Vi pongo questo quesito

Io ho un bene che costa 5€ (cifra ipotetica), e ho una spesa del trasporto di 5,45€, quindi se ho incassato 5€ e spendo questi soldi per il trasporto con aggravio di 0.45€, io come compilo la fattura al cliente? Compilo la fattura solo differenza di 0.45€ Esempio di compilazione 5€ e descrizione del bene, sotto spese trasporto 5.45€ totale importo -0,45€?

Attendo Vs. parere.

Saluti
Buongiorno CDGL: il quesito non è chiarissimo, provo comunque a dare una risposta. Se hai emesso una fattura x complessivi € 5,00 (iva compresa) e tanto hai incassato dal tuo cliente, la fornitura è a posto. Poi ci sono le spese di trasporto: se sono a carico del cliente (giusti accordi precedenti la spedizione della merce) l'ideale sarebbe di metterli nella fattura della merce venduta quindi avrai
(MERCE € 5,00 IVA COMPRESA) + (TRASPORTO € 5,45)= € 10,45 TOTALE FATTURA IVA COMPRESA.
Se non riesci a conoscere le spese di trasporto prima della spedizione del bene, le riaddebiterai con fattura a parte, documento che a mio avviso va emesso nello stesso mese di spedizione della merce (l'iva comunque va versata con la medesima liquidazione della fattura del bene). Quindi fatturerai
(RIADDEBITO SPESE TRASPORTO GIUSTA SPEDIZIONE DEL... RIF.TO DDT N. ..... DEL .....) € 5,45 IVA COMPRESA
Se le spese trasporto sono a carico del fornitore, non devi far nulla oltre la fatturazione della merce venduta.
Ciao - Gianni

Alto