Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione 730

niki80

Utente
Buonasera a tutti,
mi sono da poco iscritta al forum e avevo alcune domande per quanto riguarda la compilazione del 730 e la scelta della tassazione (ordinaria/sostitutiva) e spero qualcuno mi aiuti. I miei dati sono:


CUD 2011
P.1:16304
P.5:1826
P.40:1976 (tot.detr.carichi di famiglia e lav.dip.)
P.93:544
P.94:54
P.95-97:VUOTO
P.98:323
P.99:374
P.101:VUOTO

Non ho spese sanitarie,d'istruzione o canone di locazione da detrarre.
Volevo sapere se devo compilare il rigo C5 e se mi conviene di + la tassazione ordinaria o sostitutiva?
I punti 98 e 99 dove vanno messi?

Grazie a tutti.
 

mecrosa

Utente
Riferimento: Compilazione 730

Con i dati che hai indicato il rigo C5 va compilato indicando l'importo del p. 93 544 e del p. 94 54. Dovrai barrare la casella della tassazione ordinaria o sostitutiva (in base a ciò che hai inidcato metteri la sostitutiva).
Il p. 99 374 va indicato nel rigo F13 anno 2009 indicando anche il codice fiscale del sostituto d'imposta.
Il punto 98 non va indicato.
 

niki80

Utente
Riferimento: Compilazione 730

per MECROSA

grazie mille per la spiegazione.

un altra cosa non mi è chiara,cioè come faccio a sapere se mi conviene di + la tassazione oridnaria o quella sostitutiva?
Poi, per la somma del p.99 ho letto da qualche parte che serve fare la riliquidazione o qlc del genere.l'anno scorso ho fatto il 730 (il precompilato) e l'ho consegnato al caf,qs anno devo di nuovo rifarlo o ci pensano loro a fare i calcoli?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Compilazione 730

Ti conviene la tassazione sostitutiva.
Per i calcoli ci può pensare il CAF ma vorranno essere pagati.
 

niki80

Utente
Riferimento: Compilazione 730

quindi la somma del p.93 Cud va a sommarsi ai redditi p.1,invece quella del p.94 alle ritenute p.5?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Compilazione 730

No il punto 1 non lo devi tocccare le operazioni avvengono in automatico.
Il rigo C5 puoi non compilarlo, se lo compili:
colonna 2 544 colonna 3 54 barrare casella 5
rigo F13
colonna 3 CF datore lavoro
colonna 4 374
Poi devi riliquidare l'anno 2009 queste sono le possibilità:

1) ti rivolgi al CAF pagando
2) utilizzi UNICO redditi redditi 2009 scaricabile dal sito della Agenzia delle Entrate ed inserisci i dati comi se stessi facendo la dichiarazione anno 2009 mettendo nel corrispondente rigo C5 colonna 1 374 scegliendo la tassazione sostitutiva. Ti verrà IRPEF a debito ed addizionali diverse da quelle delle originarie dichiarazioni, le differenze sono i rimborsi da chiedere
3) vai nel sito CAF UGL o CAF CISL o CDL e chiedi la password per compilare on line il 730
quando arrivi al rigo F13 ti chiederà i dati per la riliquidazione.

Guarda qui il tutor istruzioni

http://sg24.innovare24.it/Choam/AreaCAF/tutorial/7302011/player.html
 

niki80

Utente
Riferimento: Compilazione 730

No il punto 1 non lo devi tocccare le operazioni avvengono in automatico.
Il rigo C5 puoi non compilarlo, se lo compili:
colonna 2 544 colonna 3 54 barrare casella 5
rigo F13
colonna 3 CF datore lavoro
colonna 4 374
Poi devi riliquidare l'anno 2009 queste sono le possibilità:

1) ti rivolgi al CAF pagando
2) utilizzi UNICO redditi redditi 2009 scaricabile dal sito della Agenzia delle Entrate ed inserisci i dati comi se stessi facendo la dichiarazione anno 2009 mettendo nel corrispondente rigo C5 colonna 1 374 scegliendo la tassazione sostitutiva. Ti verrà IRPEF a debito ed addizionali diverse da quelle delle originarie dichiarazioni, le differenze sono i rimborsi da chiedere
3) vai nel sito CAF UGL o CAF CISL o CDL e chiedi la password per compilare on line il 730
quando arrivi al rigo F13 ti chiederà i dati per la riliquidazione.

Guarda qui il tutor istruzioni

730 2011
PER RICK48

Innanzituto grazie mille per le dettagliate spiegazioni.
Ti volevo chidere se, nel caso della riliquidazione 2009, dovrei inserire tra le altre cose anche le varie spese che ho già detratto(premettendo che l'anno scorso avevo già fatto il 730 e mi è stato accreditato a luglio il credito che mi spettava)?
Per quanto riguarda l'UNICO redditi 2009,ti volevo chiedere se la somma del rigo C5 si andrà a sommare al reddito da lavoro?
Poi un'ultima cosa,insieme al 730/2011 dovrei portare al caf anche l'UNICO 2009?
Ti ringrazio di nuovo per l'aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

niki80

Utente
Riferimento: Compilazione 730

Buongiorno Rick48,
scusa se ti scrivo di nouvo ma non so se ti è pervenuto il post di ieri..
Ti volevo chiedere se quando si faccio la riliquidazione UNICO 2009, devo RE-inserire anche le spese che ho già detratto nel 730 redditi 2009?
Ti ringrazio in anticipo.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Compilazione 730

Devi reinserire tutto come la dchiarazione originaria con l'unica differenza che nella colonna 1 del rigo C5 metterai 374 e barrerai la casella 5 per optare tassazione sostitutiva.
 
Alto