Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione 730 incongruenza per doppio CUD

7andrea7

Utente
Buongiorno, per iniziare vi ringrazio per eventuali consigli/soluzioni, sono nuovo del forum e mi scuso se dovessi trattare un argomento già visto ma ho provato a cercare sul forum senza successo.

Ho un problema in merito alla compilazione redditi su 730 in quanto:
1. a giugno 2024 ho cambiato lavoro e richiesto il CUD provvisorio
2. ho consegnato il cud provvisorio alla nuova azienda che ha provveduto ad elaborarlo con un conguaglio, a mio carico a debito, nel mese di dicembre 2024
3. Ho quindi adesso il CUD, del nuovo datore di lavoro, che comprende anche i redditi della precedente azienda
4. Peccato che la vecchia azienda, a marzo 2025 mi ha consegnato, per posta, un nuovo cud che si differisce di un centinaio di euro rispetto al cud provvisorio.

Adesso mi trovo una situazione in cui il nuovo datore di lavoro ha calcolato un conguaglio su un dato "non più valido" a fronte del nuovo CUD del precedente datore di lavoro.

Come mi devo comportare? Sono andato in un caf e mi dicono che loro non possono farci nulla e che le opzioni per il calcolo del 730 sono:
1. o mi faccio rifare il CUD dalla nuova azienda calcolandolo sul CUD "nuovo" della vecchia azienda (e non su quello provvisorio)
2. o calcolo il 730 sui dati del CUD del nuovo datore di lavoro, elaborato su un CUD provvisorio della vecchia azienda (con il rischio di sanzioni future da parte dell'agenzia delle entrate)

Avete consigli? Qualcuno è già passato in questa situazione?

grazie,
Andrea

Altro tentativo, so che nel cassetto fiscale dovrebbero esserci le CU trasmesse all'agenzia delle entrate, vedi se le trovi così da capire quali sono quelle ufficiali. (Io non ho trovato le mie )

Confermo che sono presenti le CU e anche che è presente quella "aggiornata" della vecchia azienda e non quella provvisoria con cui è stato fatto il calcolo del conguaglio :(

Alto