Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Competenze sindaci.-

G

Gio

Ospite
Vorrei aprire un dibattito sulle competenze dei sindaci di societa'.-
Una delle societa'del gruppo ove ho la resp.amm.va ha un collegio sindacale; quindi verifiche trimestrali + verbale di Bilancio ecc.ecc.(Un BEL TEAM DI PROF.preparati e validi)
Noi predisponiamo il Verbale prima della verifica allegando le varie informazioni da darsi quali: Contributi pagati INPS/INAIL/CASSA EDILE/ANCE (f24+Bonifici), Situazione di cassa,Situazione bancaria, Eventuali imposte Pagate, Partecipazioni od acquisizioni avvenute nel trimestre, esame situazioni economiche/patrimoniali di andamento gestionale ecc.ecc.esame eventuali contenziosi;
pero' RIPETO UNICAMENTE DIETRO VERBALE GIA' PREDISPOSTO IN QUANTO CONCORDATA LA DATA DELLA VERIFICA.-
Premesso che l'azienda ove opero e' molto attenta alla parte contabile/ammm.ed anche il Collegio stesso; la domanda viene d'obbligo non sarebbe giusto e meglio se le VERIFICHE SINDACALI piovessero all'improvviso con verifiche a campione di quello e quell'altro mov.contabile-FATTURA ecc.ecc. oltre a quanto sopra richiamato?
Voi consulenti e/o sindaci come vi comportate?
Grazie per le eventuali Vostre risposte e Buona serata.-

Spesso e volentieri nelle società succede così, cosa vuoi questa è la prassi, noi che facciamo le verifiche come si deve e predisponiamo i verbali da soli perdiamo tanto di quel tempo...forse i tuoi sindaci non hanno voglia di perderlo, tanto la parcella è la stessa....

un buon rapporto di collaborazione tra ufficio contabilità, consulente e sindaci è vitale per poter svolgere al meglio il mandato di incarico.
Per le società i sindaci sono solo un costo aziendale.
Per il sindaco è solo una scelta professionale tenuto conto che qualsiasi tariffa professionale concordata è inadeguata ai rischi professionali a cui sono soggetti.
In occasione della riforma societaria sarebbe stato opportuno elevare il capitale sociale oltre il quale il collegio diventa obbligatorio.

Re: Competenze sindaci.-x Paolo.

Non mi riferivo solamente alla perdita di tempo nel predisporre il Verbale(premesso che e' un ottimo Collegio sindacale come detto sopra), ma siccome questo e' l'andazzo
da quanto mi risulta da altre aziende, Voi visto che fate le cose come si deve fate verifiche a sorpresa e controlli a campione?
Ciao e Buon fine settimana.-

Alto