Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

competenza ritenuta d'acconto

una volta che ho pagato il compenso, il fatto che sorga il debito verso l'erario esula dalla rilevazione del costo stesso..
pagata la fattura io non ho piu il debito verso il consulente o professionista..
costo deducibile per cassa per intero e versamento del debito per ritenuta

# fornitore 120
consulenza 100
iva 20

fornitori a diversi 120
erario c/ritenute 20
banca 100

erario c/ritenute 20 a banca 20

se si vuol contestare pure questo.. avanti, savoia..
 
allora seguimi un poco.
I profesionisti hanno come peculiarità la determinazione del reddito attraverso il principio di cassa, vale a dire che ad ogni costo ed a ogni ricavo corrisponde una uscita o una entrata monetaria. ti trovi fin qui?
adesso se al 31/12 io pago una fattura con r.a. non la pago per, mettiamo 100, ma la pago per 80, quindi il costo (per i professionisti, non ti confondere alberto) al 31/12 E' 80!. successivamente al 16/01 dell'anno n+1 tu paghi la ritenuta. ma che cosa è la ritenuta? non è altro che comunque un debito verso il fornitore, che la legge ti dice invece di versare direttamente all'erario, quindi rappresenta la quota di costo che tu professionista (e ribadisco profesisonista non ti confondere) sostieni nell'anno n+1.
spero di essere stato chiaro, ed aggiungo anche che molti non si comportano cosi, ma imputano l'itero costo all'anno N.
ciao e buon weekend
 
al di la dal tono che usi, mi chiedo se ci sei tu fino a qui o se non sei tu che ti confondi.. io posso aver sbagliato due interventi a fila per fretta nel rispondere o male interpretazione, ma che tu mi venga a dire questo.. beh...

la ritenuta debito verso il fornitore? quota di costo? il sostituto di imposta cos'è? ma la ritenuta non è imposta che versa il sostituto per il professionista?
non sono tasse? non è debito verso l'erario?
ma come si fa un 770.... ma che gli metti tutto il compenso o togli la parte ritenuta pagata al 16/01..

e dato che dovrebbe esser speculare, chi riceve il compenso, lo dichiara 80 nel 2004 e 20 nel 2005? e se la ritenuta nn viene pagata?

ma per il principio di cassa allargato le paghe di dicembre pagate il 09/01 e le ritenute versate dopo il 12... ma mi vieni a dire che non detrai il "costo" nel 2004 per la ritenuta?

ti giuro, mai sentita questa...

io al professionista ho dato 120 tutto l'importo della fattura, il fatto che gli versi io la ritenuta è altra storia

e che per favore, si cambi tono grazie.
saluti
 
uè ciao franz...
nn son in studio, ma a casa e non sapendo che fare in sta giornata di pioggia ho pensato bene di entrare a leggere un po... e forse era meglio starsene in poltrona ehheehe

tu sei in studio?
 
...e già..sto cercando di inviarmi qualche modello unico in tranquillità senza telefono nè clienti e soprattutto i miei associati che rompono...anche se fuori c'è una bella giornata di sole..ma che da voi lassù piove sempre????...
 
hai detto al di la del tono, ma rileggiti bene i messaggi e vedi chi ha usato un determinato tono se io o tu. le frasi "ma che stai a di?" o "avanti savoia" non le ho dette io ma tu, io ti ho detto solo "seguimi un poco", e non mi sembra di essere stato per niente offensivo. se poi sei il tipo che non accetta di essere contraddetto, beh mi dispiace problemi tuoi non miei.
in merito al discorso originale, quella impostazione non e solo mia (che lo riconosco non sono nessuno) ma anche di fior fiore di professionisti. fatti un giro sul newsgroup it.discussioni.commercialisti e vedi un poco (visto che hai detto di non aver mai sentito una cosa del genere). tralaltro (e qui potrei sbagliarmi) mi sembra che il concetto di cassa allargata valga per i dipendenti, ma non per i compensi corrisposti ai professionisti.
ciao e ribadisco buon weekend.
 
ma chi ha detto che vale per i professionisti, io ti ho fatto un esempio.. dovrebbe esser la stessa cosa no?

il principio di cassa allargato per il costo dipendente fa si che se pago il 09/01/2005 il costo è detraibile nel 2004.. in base al tuo ragionamento però, dovrei sospendere la quota rappresentata dalla ritenuta se la pago dopo il 12/01 e quindi detrarmi il relativo "costo" nel 2005

la ritenuta è un debito verso l'erario non verso il fornitore, il quale può scomputarsela anche in assenza del relativo versamento del sostituto, che ne rimane il sol responsabile

sul forum it.discussioni.professionisti ci son fior di professionisti come qui...
vorrà dire che il professionista ha l'obbligo secondo te di pagare la ritenuta entro il 31/12 se vuol detrarsi il "costo" della stessa..

bye
nn mi hai spiegato come fai il 770 ma poco male..

a me piace eccome esser contraddetto ma con dati e norme alla mano non cosi...
 
ti riporto una frase presa da quel forum, detta dal fior fiore di professionisti:

"Mah.. a sembrano masturbazioni mentali e continuero' a fare come ho sempre
fatto. "

buona domenica
 
e qual'è il problema in quella frase? secondo te chi l'ha pronunciata non può essere un eccellente professionista? riguardo alla normativa poi se non ti basta il tuir (articoli 53 e 54), beh non so che fare....
vabbè hai ragione...
 
Alto