Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Competenza ricavi

A

Alessandro

Ospite
Ditta Impianti: nel 2004 emette fatture sottraendo dall'imponibile una ritenuta a garanzia da fatturare poi dopo un anno. Al termine del 2004 le ritenute a garanzia non vegono contabilizzate ovvero
Fatt. da emettere a Ricavi

A gennaio 2006 emetto la fattura relativo alle ritenute a garanzia su lavori di competenza del 2004.L'iva la scarico nel 2006 ma i ricavi? Grazie per chi mi aiuterà

Qual'è la dicitura sulle fatture già emesse? Non puoi sostenere che si tratta di interventi in garanzia ultimati successivamente e quindi di competenza del periodo di ultima prestazione di servizio? cerca di crearti un carteggio in tal sennso altrimenti sei in difetto di competenza.... L'iva la verserai successivamente all'emissione della fattura o dell'avvenuto pagamento..

Re: Competenza ricavi-Aiuto

La fattura emessa nel 2004 recita: lavoro x, competenza giugno 2004. La fattura emessa a Gennaio 2006 recita : svincolo a garanzia
su ft. n.... del 2004. Come me la cavo?

scusate ... forse la sparo ...
ma ritenute a garanzia, dovresti contabilizzarle nelle giacenze di lavori in corso ... non come fatture da emettere nel 2004.
così come sei messo, potresti forse fare al 02/01/05 l'articolo inverso ... ricavi a fatt.da emettere
al 31/12/05 fatt. da emettere a ricavi
si risolverebbe o ho sbagliato a capire la questione?

Quella di Alberto sembra la soluzione più giusta ed immediata, ma "onerosa" e quindi vorrei evitarla; quello che non intendo è ciò che dice Ats.

non farci caso alessandro ... mi sa che non avevo capito la domanda ... ho riletto il post, ma ho fatto un pò di confusione.
scusa.

Alto