Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Competenza nota credito

Riferimento: Competenza nota credito

Salve a tutti. Vorrei porVi un quesito sempre in tema di note di credito. Se io ho più di un documento di traporto di reso, posso inserire tutti i documenti in un'unica nota di credito? E qual è il limite di tempo per emettere una nc su ddt di reso?
Grazie a tutti. Buona giornata.:whoo:
ciao,
quando hai fatto la fattura di vendita?
quando hai reso la merce?
è un unico cliente?
 
Riferimento: Competenza nota credito

allora è detraibile come ho detto io? cioè se è una fattura del 2009 ma la registro nel 2010 è detraibile mentre l'avessi ricevuta nel 2011 diventa indetraibile perchè trattasi di secondo anno di imposta...
praticamente è così. teoricamente indagherei sul termine usato dal legislatore nell'indicare " secondo anno d'imposta successivo a quello in cui è sorto il diritto". occorre allora chiedersi : ma quando sorge il diritto ad esercitare la detrazione? nel momento dell'emissione della fattura del fornitore? nel momento di ricevimento della fattura o nel momento della sua registrazione?
ciao
 
Riferimento: Competenza nota credito

praticamente è così. teoricamente indagherei sul termine usato dal legislatore nell'indicare " secondo anno d'imposta successivo a quello in cui è sorto il diritto". occorre allora chiedersi : ma quando sorge il diritto ad esercitare la detrazione? nel momento dell'emissione della fattura del fornitore? nel momento di ricevimento della fattura o nel momento della sua registrazione?
ciao
il diritto sorge dalla data di emissione della fattura ed è da li ke si calcola l'anno...esempio fattura datata 22/08/2009 ho tempo di registrarla al 31/12/2010; se la fattura dovesse arrivarmi per assurdo nel 2011 allora sarebbe tutto sopravvenienza passiva (e se invece hai rilevato fatture da ricevere, si chiudono le fdr) e iva indetraibile 100%...
 
Riferimento: Competenza nota credito

il diritto sorge dalla data di emissione della fattura ed è da li ke si calcola l'anno...esempio fattura datata 22/08/2009 ho tempo di registrarla al 31/12/2010; se la fattura dovesse arrivarmi per assurdo nel 2011 allora sarebbe tutto sopravvenienza passiva (e se invece hai rilevato fatture da ricevere, si chiudono le fdr) e iva indetraibile 100%...
forse stai mischiando il sorgere del diritto alla detrazione iva con la deduzione ai fini del reddito e della contabilità.
ciao
 
Riferimento: Competenza nota credito

ciao,
quando hai fatto la fattura di vendita?
quando hai reso la merce?
è un unico cliente?
Ciao psikedelika,

rispondo io per DaviDinho perchè lui ora non può connettersi e io conosco il suo problema.

Il cliente è lo stesso, sono vari punti vendita dello stesso cliente.
Le fatture di vendita sono emesse alla fine del mese.

Loro emettono bolla di reso per la merce non più vendibile e di conseguenza lui emette nota di accredito. DaviDinho voleva sapere se può emettere una nota di accredito sola per tutte le bolle di reso che riceve dallo stesso punto vendita e qual è il limite di tempo per emettere la nota di accredito per le bolle di reso ricevute.

Scusa se sono intervenuta io, ma interessa anche a me.

Grazie per la tua disponibilità.:yes2:
 
Riferimento: Competenza nota credito

forse stai mischiando il sorgere del diritto alla detrazione iva con la deduzione ai fini del reddito e della contabilità.
ciao
Ahh può darsi ma io sono solo una ragioniera, la dichiarazione dei redditi non la faccio io cmq per me il diritto di detrazione sorge alla data della fattura di acquisto...se no quando?ke casein :p
 
Riferimento: Competenza nota credito

Ciao psikedelika,

rispondo io per DaviDinho perchè lui ora non può connettersi e io conosco il suo problema.

Il cliente è lo stesso, sono vari punti vendita dello stesso cliente.
Le fatture di vendita sono emesse alla fine del mese.

Loro emettono bolla di reso per la merce non più vendibile e di conseguenza lui emette nota di accredito. DaviDinho voleva sapere se può emettere una nota di accredito sola per tutte le bolle di reso che riceve dallo stesso punto vendita e qual è il limite di tempo per emettere la nota di accredito per le bolle di reso ricevute.

Scusa se sono intervenuta io, ma interessa anche a me.

Grazie per la tua disponibilità.:yes2:[/QUOT

ciao, guarda direi ke possa farlo in un unica nota di credito, ora siceramente non so la tempistica (dicono non ci siano limiti di tempo :S )ma credo ke a rigor di logica sia al momento del reso materiale della merce...percio se loro ti hanno fatto una bolla di reso oggi, forse è meglio emettere la nota di credito oggi....così si eviterebbero strane interpretazioni delle normative, prassi ecc...io vado sempre per le vie facili...
 
Riferimento: Competenza nota credito

Grazie

Si, è difficile comunque star dietro a un cliente grosso perchè a volte il ddt di reso lo mandano settimane dopo o mesi addirittura...

Grazie ancora per la tua risposta, buona serata!:smile1:
 

ginobond

Utente
Riferimento: Competenza nota credito

L'Agenzia delle entrate con risoluzione n. 449/E del 21 novembre 2008 ha chiarito, in primo luog quali sono i casi in cui è possibile emettere una nota di variazione con indicazione dell'imposta "senza limiti temporali"................

Essa ribadisce che ciò è possibile solo se una operazione per la quale sia stata emessa fattura, sucessivamente alla sua registrazione , viene meno in tutto o in parte, o se ne riduce l'ammontare imponibile, in conseguenza di dichiarazione di nullità, annullamento, revoca, risoluzione, rescissione o simili. L'espressione "senza limiti di tempo è stata ristretta in quanto, secondo le Entrate, per effetto combinato disposto dal secondo comma dell'art. 26 e dll'art.19 del D.P.R. n. 633/1972, la nota di variazionedev'essere emesa, im ogni caso, al più tardi con la dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui si è verificato il pressupposto per operare la variazione in diminuzione.

"Il desiderio è irrilevante, io sono una macchina !!!
 

DaviDinho

Utente
Riferimento: Competenza nota credito

Salve a tutti. Purtroppo non potevo intervenire prima. Ringrazio Psikedelika per la risposta e Emma Caterina per l'aiuto. Ora mi è tutto più chiaro.
Grazie ancora e buona serata a tutti.:sun:
 
Alto