Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compenso

M

MANUELA

Ospite
Ho questo dubbio:
se mia figlia riceve una ricevuta di compenso occasionale di € 2000,00 sono obbligata a fare la dichiarazione a suo nome oppure devo denunciarla io visto che è a mio carico?Oppure visto che è una cifra minima posso evitare di denunciarla?Mia figlia va all'universita' questi soldi devo denunciarli sul modulo dell'università stessa?
Grazie
Buona giornata a tutti
Manuela

Il fatto di essere a carico dei genitori non esonera il soggetto maggiorenne dal presentare la dichiarazione dei redditi, la motivazione di esonero potrebbe essere "non possedere Partita Iva e aver percepito redditi che al netto delle deduzioni spettanti comportano un'imposta da cui dedotte le ritenute subite, non supera il minimo da versare".
Se questo è l'unico reddito percepito,
potrebbe essere utile fare il mod Unico per recuperare la ritenuta d'acconto trattenuta dall'azienda.
Il reddito sarà comunque da considerare ai fini del calcolo della tassa universitaria, considera che il compenso pur se non dichiarato dal percettore sarà acquisito dal fisco tramite la dichiarazione quale sostituto d'imposta dell'azienda. Saluti.

Alto