Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMPENSI REVERSIBILI

Un dipendente di azienda estera è nominato amministratore di un'azienda italiana, percepisce un compenso reversibile che viene girato all'Azienda estera suo datore di lavoro. L'azienda italiana opera sul compenso una ritenuta d'acconto del 30%che versa con il codice 1040, ma in quale sezione e con quale codice indica tale compenso nella CU?
 
no l'Amministratore persona fisica è residente estero ma non è il vero soggetto che percepisce il compenso, trattandosi di un compenso reversibile, il vero percettore del reddito è l'impresa estera e il compenso si configura come reddito d'impresa.
 
A mio avviso è corretta l'applicazione della ritenuta a titolo d'imposta del 30% nel caso in cui la società beneficiaria non è residente in Italia, né possiede una stabile organizzazione in Italia (vedi in proposito la norma di comportamento AIDC n. 169/2007).
Saluti.
 
Grazie, concordo con quanto scritto ed è stato quanto operato dalla società, ma il problema è come esporlo nella CU autonomi, potrebbe essere corretto utilizzare la lettera Z visto che non si configura con altre tipologie di lavoro autonomo.
Grazie
 
Alto