Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensi occasionali

Riferimento: compensi occasionali

se il pagamento mi è stato certificato come compenso non soggetto a ritenuta come da art.83 co.2, DPR 917/1986? devo dichiararlo sempre in D4 codice 8?

grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: compensi occasionali

se il pagamento mi è stato certificato come compenso non soggetto a ritenuta come da art.83 co.2, DPR 917/1986? devo dichiararlo sempre in D4 codice 8?

grazie
Scusami ma non esiste un comma 2 all'art. 83 DPR 917/86, o almeno io non risesco a trovarlo!
 

Contabile

Utente
Riferimento: compensi occasionali

Scusami ma non esiste un comma 2 all'art. 83 DPR 917/86, o almeno io non risesco a trovarlo!
Art. 83. Determinazione del reddito complessivo.


1. Il reddito complessivo è determinato apportando all'utile o alla perdita risultante dal conto economico, relativo all'esercizio chiuso nel periodo d'imposta, aumentato o diminuito dei componenti che per effetto dei principi contabili internazionali sono imputati direttamente a patrimonio le variazioni in aumento o in diminuzione conseguenti all'applicazione dei criteri stabiliti nelle successive disposizioni della presente sezione (1).
(1) Articolo prima sostituito dall'art. 1, D.Lgs. 12 dicembre 2003, n. 344 di riforma dell'imposizione sul reddito delle società (Ires) e poi così modificato dall'art. 11, D.Lgs. 28 febbraio 2005, n. 38. Vedi, anche, l'art. 13 dello stesso decreto legislativo n. 38 del 2005. Il citato decreto legislativo n. 344 del 2003, nel riordinare la materia, ha rinumerato gran parte degli articoli del presente testo unico.
 
Riferimento: compensi occasionali

Grazie...
un'amica ragioniera mi ha detto che la frase che veniva riportata sulle ricevute di questi compensi:
"compensi non soggetti a ritenuta come da art.83 co.2, DPR 917/1986"
è un po' campata in aria, nel senso che chi mi ha pagato, avendo omesso la parola "d'acconto", sostiene di non dover dichiarare queste cifre e ha suggerito a me di fare altrettanto... mi fido o si tratta veramente di un imbroglio?
 

Rocco

Utente
Riferimento: compensi occasionali

Ma questi compensi occasionali per quale tipo di prestazione sono stati percepiti?
 
Alto