Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensi da lavoro accessorio (voucher)

irina66

Utente
Buonasera, volevo chiedervi un aiuto. Ho percepito nel 2010 compensi per lavoro accessorio tramite voucher di 3300 euro. Mi chiedo devo fare la dichiarazione dei redditi?
Sono ancora a carico di mio marito? Abbiamo un mutuo cointestato per l'acquisto della nostra prima casa e finora mio marito scaricava gli interessi completamente ( nel limite di 4000 €) dalla sua dichiarazione. Ora se io non sono più a suo carico e se anche ho spese mediche posso scaricarle facendo la dichiarazione dei redditi? Ma i compensi da lavoro accessorio in che quadro li segno? Grazie per l'attenzione... Veramente non so nulla su questi voucher. Saluti
Irina:yes2:
 

irina66

Utente
Scusate, ma ricontrollando meglio ho percepito 3270 al lordo dei contributi INPS e trattenute INAIL e quindi netti € 2452,5. Per giunta l'ultimo pagamento ed è quello che mi ha fatto superare la soglia dei 2840 è avvenuto il 13/12/2010. Grazie ancora per l'attenzione
Irina
 

domenico

Utente
Salve irina66, il compenso attraverso i c.d. voucher non produce reddito, pertanto è esente da qualunque forma di tassazione.

Per opportuna conoscenza, propongo l'art. 72, del D.Lgs. nr. 276/03 meglio nota come Legge Biagi:
Il prestatore di prestazioni di lavoro accessorio percepisce il proprio compenso presso uno o più enti o società concessionari di cui al comma 5 all'atto della restituzione dei buoni ricevuti dal beneficiario della prestazione di lavoro accessorio, in misura pari a 5,8 euro per ogni buono consegnato. Tale compenso e' esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato del prestatore di lavoro accessorio.
 

irina66

Utente
Buongiorno, ma quindi mi devo ritenere a carico di mio marito nel 2010 per 12 mesi e faccio scaricare le spese mediche e gli interessi sul mutuo al 100% a lui ?
 
Alto