Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni

T

tiziano

Ospite
buon giorno a tutti.
ma quella storiella che dice che per utilizzare crediti in compensazione superiori a 10000 euro bisogna chiedere preventivamente il consenso all'ADE qualche giorno prima, non c'è mica nessuno che mi sa chiarire un pò meglio la cosa.

grazie

Per impedire l’indebita compensazione di crediti non spettanti, la Finanziaria 2007 introduce un nuovo obbligo a carico dei contribuenti titolari di partita Iva.

Infatti se l`importo da compensare supera i 10 mila euro gli stessi dovranno, entro il quinto giorno antecedente a quello in cui intendono effettuare la compensazione stessa, trasmettere telematicamente, in via diretta o tramite intermediari abilitati (caf, professionisti, ecc.), all`Agenzia delle Entrate apposita richiesta preventiva di utilizzo dei crediti in compensazione.

La richiesta dovrà contenere tutti gli elementi della compensazione stessa ; successivamente all`invio telematico i contribuenti dovranno attendere o la risposta negativa alla compensazione o la formazione del silenzio-assenso in mancanza di comunicazioni decorsi tre giorni dall`invio stesso.

Questo adempimento non sarà però immediatamente operativo; infatti dovrà essere definita la procedura di riciesta preventiva con apposito provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Emilia

grazie emilia.
quindi a quanto ho capito bisogna rimanere in attesa di nuove disposizioni. Strano un adempimento che non viene chiarito subito :)

p.s. il post successivo è partito da solo io non c'entro, o almeno non l'ho inviato apposta

Scusate un ulteriore chiarimento. Ma la richiesta di autorizzazione deve essere fatta solo se l'F24 supera i 10.000 euro oppure se l'importo che compenserò, tramite più F24 supererà i 10.000 euro? Spero di essere stata chiara. Grazie e auguri.

se l'importo della compensazione (colonna importi a credito compensati dell'F24 per intenderci) supera 10.000 €.
ciao.

Dubbi, dubbi, dubbi:

Ho un credito iva di 20.000,00 Euro e un credito Ires di 15.000,00 Euro faccio un F24 a zero (compensazione) di 17.000,00 utilizzando 9.000,00 di IVA e 8.000,00 di Ires bisogna fare la comunicazione (io credo di sì);

Ho un debito di 9.000,00 di contributi, e 2.000,00 di ritenute di acconto li compenso con un credito IVA di 11.000,00 Euro presentando due F24 uno il 09/02 e l'altro il 16/02 devo fare la comunicazione (Io credo di sì);

Ho un credito IVA di 15.000,00 Euro e devo versare 12.000,00 Euro di ritenute compenso solo per 10.000,00 e verso 2.000,00, devo fare comunicazione (io credo di NO).

E non è finita...........credo!

[%sig%]

ma quindi io che ho un credito iva dicembre 2006 codice 6099 di 55.000 euro in quanto ho versato un acconto iva superiore all'iva di dicembre non posso effttuare la compensazione per il mese di gennaio con i contributi sui dipendenti da versare .
già è in vigore la normativa ?

Alto