Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni F24

R

rossana

Ospite
Buongiorno e ben ritrovati a tutti del forum,
un dubbio, l'autorizzazione alla ade per la compensazione dell'iva a credito va chiesta solo se si superano i 10,000 euro al mese oppure quando si supera questa soglia ? eventualmente c'e un fac-simile x la richiesta?
Grazie, un buon anno e buon lavoro a tutti.

Se l`importo da compensare supera i 10 mila euro bisognerà, entro il quinto giorno antecedente a quello in cui intendono effettuare la compensazione stessa, trasmettere telematicamente, in via diretta o tramite intermediari abilitati (caf, professionisti, ecc.), all`Agenzia delle Entrate apposita richiesta preventiva di utilizzo dei crediti in compensazione.
La richiesta dovrà contenere tutti gli elementi della compensazione stessa ; successivamente all`invio telematico i contribuenti dovranno attendere o la risposta negativa alla compensazione o la formazione del silenzio-assenso in mancanza di comunicazioni decorsi tre giorni dall`invio stesso.

Questo adempimento non sarà però immediatamente operativo; infatti dovrà essere definita la procedura di riciesta preventiva con apposito provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Emilia

grazie emilia, quindi se ho capito bene io al 16 gennaio posso compensare e superare anche euro 10,000 senza chiedere autorizzazione alla ade
visto che ancora non sono operative le nuove procedure.
grazie ancora e buona giornata

E' così anche perchè non abbiamo ancora a disposizione lo strumento informatico per poter chiedere le autorizzazioni.

Ciao e buon lavoro

Emilia

Alto