Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni crediti iva 2008

mimì

Utente
Salve..

Con questa nuova normativa sulle compensazioni.... ho non pochi problemi!!!
premetto di aver chiso la dichiarazione iva 2008 con un credito non totalmente compensato nel 2009.

Il 18.01.2010 e il 16.02.2010 ho utilizzato il credito iva per compensare dei costi. ma nel modello f24 ho utilizzato il codice 6099 dell'anno 2009.

Ora ho quasi raggiumto l'importo dei 10.000 compensabili...

leggendo la circolare n1/E dell'agenzia delle Entrate del 15-01-2010 ho capito di aver fatto un grosso errore....!!??


http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebfa11446baf22e/circolare1del15gennaio2010.pdf

leggo "Ciò significa che il credito IVA annuale del 2008 (che è emerso dalla
dichiarazione mod. IVA 2009), nonché i crediti trimestrali relativi all’anno 2009
(che sono emersi dalle istanze mod. IVA TR presentate nel corso del 2009),
potranno continuare ad essere utilizzati in compensazione anche nel corso
dell’anno 2010, senza scontare i vincoli della disposizione in esame."

quindi.. ora come posso fare?? posso utilizzare il credito iva 2008?? anche se ho già utilizzato il credito 2009??


posso sostituire i 2 f24 di gennaio e febbraio... e poi dopo la dichiarazione iva utilizzare il credito del 2009 fino al limite dei 10.000 euro??
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: compensazioni crediti iva 2008

Ma parli di compensazioni verticali o orizzontali ? Perché le verticali non hanno limitazioni.
 

prostaf

Utente
Riferimento: compensazioni crediti iva 2008

Dunque anche a un convegno hanno fatto questa domanda e la risposta che io pensavo l'hanno confermata. E' la seguente:
fino a quando tu non presenti la dichiarazione iva il credito in essere è sia quello del 2008 che, limitatamente a 10.000 €. quello del 2009. Soloquando presenterai la dichiarazione i due crediti si confonderanno uno dentro l'altro. Quindi, non presentare dichiarazione staccata adesso, ma mettila in Unico a settembre. Fino a tale data avrai tutto il credito iva 2008 disponibile senza il limite dei 10.000 e quello eventualmente scatuurente dalla dichiarazione 2009 al massimo per 10.000 euro. E' chiaro che dovrai stare attento a non perderti nei conti anche con l'uso dell'IVA da IVA.
Spero di essere stato chiaro

Ciao
 

mimì

Utente
Riferimento: compensazioni crediti iva 2008

Dunque anche a un convegno hanno fatto questa domanda e la risposta che io pensavo l'hanno confermata. E' la seguente:
fino a quando tu non presenti la dichiarazione iva il credito in essere è sia quello del 2008 che, limitatamente a 10.000 €. quello del 2009. Soloquando presenterai la dichiarazione i due crediti si confonderanno uno dentro l'altro. Quindi, non presentare dichiarazione staccata adesso, ma mettila in Unico a settembre. Fino a tale data avrai tutto il credito iva 2008 disponibile senza il limite dei 10.000 e quello eventualmente scatuurente dalla dichiarazione 2009 al massimo per 10.000 euro. E' chiaro che dovrai stare attento a non perderti nei conti anche con l'uso dell'IVA da IVA.
Spero di essere stato chiaro

Ciao
chierissimo!!! grazie...
 
Alto