Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione verticale

Re: x franz

.. e se posso dire.. nn credo che ignorino che nn è formale, in quanto è tutto automatizzato

"dove sta scritto che gli devo regalare la sanzione per omesso versamento? "

si intende.. la sanzione per omessa presentazione f24 a zero..

ciao

Credo vi stiate facendo tanti problemi per nulla!
1- Se l'F24 è riferibile alla dichiarazione Unico 2004 anche se a zero posso presentarlo entro il termine per la presentazione della dichiarazione successiva (31/10/2005) con ravvedimento operoso e basta.
2- Solo se l'F24 è riferito ad annualità pregresse e la mancata presentazione è stata evidenziata da preavviso telematico o qual si voglia accertamento allora scatta la sanzione per mancata presentazione per intero di Euro 154,00, altrimenti la puoi versare con imposta ridotta ad 1/5 ma non puoi compensarla.
Quindi, tornando al primo caso, F24 con ravvedimento con interessi al 5% e sanzioni al 6%, e se in credito IRPEF e sufficiente a coprire tutto rimane pur sempre a zero!
E' pur sempre un mancato versamento di imposte e quindi non sarebbe un errore di tipo formale in caso di accertamento.
Cmq non serve portarlo all'agenzia delle entrate perchè tanto fin quando non hanno in linea le dichiarazioni non possono abbinare il pagamento, ergo bisogna aspettare che arrivi il preavviso per farlo annullare... tempo 10 mesi circa dalla scadenza dell'invio.
Tutto qui, senza tante complicazioni.
Buon lavoro!

[%sig%]

Re:

Perchè dal gennaio 2004 con efficacia immediata, il saggio di interessi annuo è passato dal 6% al 5% (anzi, se non ricordo male già a giugno 2003 era sceso al 5.5%). Adesso non ricordo bene in che data precisamente, dovrei ritrovare la circolare, cmq va tranquillo sono al 5%, stamattina ho avuto una verifica fiscale in ufficio e mi hanno controllato gli interessi versato su di un ravvedimento e hanno fatto i "conteggi" con interessi al 5%.

[%sig%]

Re:x Alberto e Daniela

Potrebbe essere così…ma allora se il ravvedimento lungo dell’addizionale potesse sanare la violazione da mancata presentazione dell’F24 a saldo zero, perché si parla anche di ravvedimento dell’omessa presentazione dell’F24 a saldo zero ?(cioè la possibilità di pagare, se la presentazione avviene entro l’anno, 1/5 della sanzione massima, cioè € 30,80) (secondo me eseguendo il ravvedimento lungo è anche dovuta la sanzione di € 30,80, pari cioè ad 1/5 della sanzione intera di € 154) . Inoltre, la sanzione è ravvedibile ed anche compensabile. Resto del mio parere…vedi anche Esperto Risponde quesito 134501 del 02/09/2001. Saluti….
...io sapevo che gli interessi fossero al 3% fino al 31/12/2003 e del 2,5% dal 01/01/2004....

....l'interesse da ravvedimento, dal 01/01/2004, è sceso dal 3 al 2,50% e sono sicuro che la sanzione da ravvedimento sia compensabile...ciao

...sono sempre Franz...sul fatto che le sanzioni da ravvedimento siano compensabili ne sono certo...le istruzioni su come pagare da comunicazioni di irregolarità non lasciano spazi a dubbi...

Re:

un po di confusione..

so bene che l'interesse da ravvedimento è il 2,5% chiedevo solo perchè daniela menzionasse il 5%.

Se pago l'omesso versamento di addizzionale col ravvedimento operoso, mi dici dove sta l'f24 a zero? nn sono obbligato a compensare..

e se ho un credito compenso.. ma nessuno mi può dire che dovevo fare un f24 a zero a luglio.. nn l'ho fatto e ok, ma sicuramente io nn vado a regalare una sanzione quando me la posso evitare..

ciao

re..

e cmq si, fai tu.. io risparmio volentieri detta sanzione inutile..

ciao

Alto