Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione verticale

e fare un ravvedimento col 6% + 2,5% di interessi compensando il tutto?

niente sanzione per omessa presentazione f24 a zero... se ne vale la pena...

se ha omesso 20€ di addizzionale forse gli conviene far cosi..

ciao

aggiornamento

si tratta di violazione formale, è stato riconosciuto con cm 192/98, in relazione all'abrogato art. 13, c. 4, dlgs 472/97 (norma "sostituita" dall'art. 10, c. dello statuto del contrib.)

la cm 77/2001 rileva comunque l'opportunità per il contribuente di "regolarizzare" la situazione

ergo farò presentare l'F24 corretto senza versare sanzioni e per sicurezza lo porterò all'ufficio dell'agenzia la prima volta che ci capito

saluti
a

secondo me versi anche le sanzioni. non si tratta di violazione formale...

[%sig%]

ma perchè nn fare un normale ravvedimento operoso, ma dai ma nn complichiamoci la vita per ste robe..

ciao

(si, l'omesso f24 a zero nn è errore formale.. ma se si fa un normale ravvedimento operoso, dove sta l'f24 a zero? mica andrò a regalargli le sanzioni...dai )

il ravvedimento operoso è un istituto che permette di regolarizzare violazioni pagando una sanzione sicuramente inferiore (e quindi conveniente) a quella piena . Non vogliamo certo complicarci la vita ma ritengo che il nostro compito sia quello di consigliare ai nostri clienti come pagare meno tributi, a meno che non si voglia evadere totalmente. Quindi considerato che il fisco ci da questa possibilità, riterrei opportuno far pagare ora, al mio cliente, € 30,80 anziché la sanzione piena di € 154 che potrebbe essergli notificata tra qualche anno per omessa presentazione del modello F24 a saldo zero (sinceramente non mi si è ancora prospettato il caso di ricorrere contro una cartella di pagamento relativa all’omessa presentazione dell’F24 a saldo zero, e probabilmente all’Agenzia delle Entrate ritengono che tale violazione abbia natura formale e pertanto non sanzionabile). Un saluto a tutti….

franz, nn sono d'accordo.. un f24 a zero che doveva esser presentato a luglio sono imposte nn versate a luglio..

io faccio il ravvedimento operoso normale come si fa di solito, pago il 6% e gli interessi, ho il credito e compenso.. mi dici per quale motivo devo pagare una sanzione in più?

nn credo di star consigliando alcuna evasione e ne tanto meno di far sbagliare il cliente.. dimmi tu..

ho il credito? lo compenso con questo versamento omesso + il ravvedimento operoso.. nn lo compenso? lo tengo sto credito e lo compenso con altri tributi..
dove sta il problema..

lo si crea dove nn c'è..

ciao

ps: sulla natura di un omesso f24 a zero come errore nn formale ma di ostacolo all'accertamento dei tributi beh, mi pareva fosse pacifico..
se scorri i forum trovi i riferimenti..

ciao

circolare 19/06/2002 n. 54/e l'agenzia entrate afferma che:
l'omessa o ritardata presentazione del mod. f24 a zero, determina l'applicazione ai sensi del successivo comma 4 dell'art.19 Dlgs 241/97, della sanzione amministrativa di lire 300.000 (154 euro) ridotta a Lire 100.000 se il ritardo non supera i 5 gg. lavorativi.

Secondo L'agenzia non è una violazione formale ma un ostacolo all'attività di accertamento.

si può regolarizzare il tutto col ravv. operoso presentando f24 a zero e versando contestualmente con il cod. 8911 la sanzione ridotta pari a 30 euro se il mod. viene presentato oltre i 5 gg. lavorativi alla scadenza, 10 euro se entro.

a chii non regolarizza la violazione saranno comminate le sanzioni in misura intera.

Però le dette sanzioni potranno fruire della definizione agevolata art. 16 DLgs 472/97 mediante il pagamento entro 60 gg di un importo pari ad 1/4 di quanto erogato dall'ufficio.

Quindi in definitiva l'azione dell'ufficio comporta che le sanzioni da versare non si discostino molto da quelle in seguito a ravvedimento operoso e si potrebbe ritenere non conveniente provvedere alla regolarizzazione spontanea."

cmq ripeto..

nn ho pagato 30€ di addizzionale? (la mancata presentazione di f24 a zero = mancato pagamento del tributo, se compensazione tra tributi diversi)..

ok, entro il 31/10/2005 faccio il ravvedimento come si è sempre fatto.. e se ho un credito compenso..(come sempre..)

voglio dire io al fisco che nn avevo fatto l'f24 a zero? pago la sanzione cosi come spiegato in detta circolare..
ma che senso ha

oppure mi tengo il credito pieno e lo uso per altri tributi.

nn inventiamo problemi dove nn ci sono che già ce ne sono abbastanza.
buon lavoro

Re: x Alberto

Mi hai frainteso…(l’Agenzia delle Entrate è al corrente che l’omessa presentazione dell’F24 a saldo zero abbia natura sostanziale e come tale sanzionabile, probabilmente è il personale addetto al controllo delle dichiarazioni che ignora ciò). Comunque resto dell’avviso che Andrea, specialmente se ha del credito utilizzabile in compensazione, deve ravvedersi sull’addizionale non versata e sulla sanzione da mancata presentazione dell’F24 a saldo zero…perdonami Alberto ma sono un po’ testardo…ciao

Re: x franz

- il credito può essere utilizzato come voglio, lo compenso con i tributi per i quali posso compensare, o lo riporto a nuovo..

- se ho omesso un versamento, posso fare il ravvedimento entro il 31/10 anno successivo (6% + 2,5% interessi) .. posso compensare col credito o nn compensare..(nn è obbligatorio) o posso anche aspettare l'avviso bonario (sanzioni 10%)..

dove sta scritto che devo per forza andargli a dire che nn ho fatto un f24 a zero? dove sta scritto che gli devo regalare la sanzione per omesso versamento?

sai quando ti arriva detta sanzione? quando presenti un f24 a zero oltre la scadenza prevista per il pagamento del tributo e nn hai versato alcuna sanzione tu, nn te la sei autoliquidata.. ma visto che nn succede..

ciao.. buon lavoro

Alto