Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMPENSAZIONE VERTICALE IVA INFRANNUALE

manu01

Utente
Buonasera a tutti,
chiedo un chiarimento
ipotizzando un contribuente con iva mensile che chiude :
- nel mese di febbraio con un credito iva;
- nel mese di marzo con un debito iva ;
domanda : potrebbe decidere di compensare il credito iva di febbraio per qualsiasi liquidazione ( verticale) iva? quindi ad es. decidere di pagare l'iva a debito di marzo e voler compensare con il credito iva di febbraio l'eventuale debito iva di aprile? e' corretto?
Vi ringrazio

credo che la compensazione verticale del credito iva di febbraio possa essere fatta solo per il debito di marzo e non credo sia possibile per il debito di aprile
ciao

Ciao Giuseppe,
Quindi dovrebbe essere cosi?
Perché per compensazioni verticali nn dovrebbero esserci regole...
Ho dubbi ....

Ciao Giuseppe,
ti ringrazio, si nel DPR633/72 si parla di detrazione " mese successivo", pero' c'e' una
Circolare dell'ADE 29/E/2010 dove si parla di detrazione del credito per il "Periodo Successivo"
.... cosa e' corretto fare?
Saluti

Ultima modifica:
Ciao Giuseppe,
ti ringrazio, si nel DPR633/72 si parla di detrazione " mese successivo", pero' c'e' una
Circolare dell'ADE 29/E/2010 dove si parla di detrazione del credito per il "Periodo Successivo"
.... cosa e' corretto fare?
Saluti

Il termine "periodo" è da riferirsi alla periodicità della liquidazione.
Ciò significa che il contribuente mensile computa (verticalmente) il credito maturato nel mese precedente nella liquidazione del mese successivo, il contribuente trimestrale computa (verticalmente) il credito maturato nel trimestre precedente nella liquidazione di quello successivo. Nella sostanza non posso decidere io quando compensarlo verticalmente, la legge non lo prevede.
Saluti.

Alto