Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione rottamazione

claud

Utente
Per le rate rottamazione ter è possibile usare crediti fiscali ( iva 2018) per compensare le suddette rate?
Se si come? visto che mi sono arrivati i bollettini.


grazie
 

Gianmaria@

Utente
Salve a tutti,

effettivamente è possibile compensare con crediti erariali le rate relative alla rottamazione. Un recente interpello a chiarito infatti che:

"per chi aderisce alla rottamazione decade il divieto di utilizzare in compensazione i crediti fiscali in presenza di debiti iscritti a ruolo. La procedura di definizione agevolata, infatti, sana la situazione e di conseguenza fa decadere le restrizione collegata alla precedente situazione debitoria.
Si tratta della norma prevista dall‘articolo 31, comma 1 del dl 78/2010, in base alla quale dal primo gennaio 2011 la compensazione dei crediti relativi alle imposte è vietata in presenza di debiti iscritti a ruolo superiori ai 1500 euro, per i quali è scaduto il termine di pagamento.
"

@claud la compensazione la devi fare con il modello "F24 accise"
 

Rocco

Utente
L'unica modalità di compensazione consentita per la rottamazione è quella con i crediti vantati verso la PA.
Ritengo il post di Gianmaria@ non attinente alla discussione, ma a tutt'altro.
Saluti.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao a tutti,

In realtà c'è un interpello (913-844/2018) nel marzo 2019, il quale chiarisce che le definizioni agevolate di cui art. 3 Dl 118/2018 (Rottamazione) possono essere compensati orizzontalmente con crediti erariali, non solo quelli vantati verso le PA.

Allego l' articolo di Italia Oggi del 19/03/2019
 

Rocco

Utente
Confermo che l'articolo non ha attinenza con la presente discussione.
Qui la questione è se si possa fruire o meno della compensazione in occasione del pagamento delle rate della rottamazione e la risposta è no, ad eccezione della compensazione con crediti verso la PA. Tanto si evince anche dal sito di Ader.
L'articolo invece si riferisce al fatto che la presentazione della domanda di rottamazione dà al contribuente la possibilità di utilizzare i crediti erariali (anche) in presenza di debiti iscritti a ruolo di ammontare superiore a 1.500, purché inclusi nella rottamazione, quando è noto che in tal caso ciò è vietato ex art. 31 c. 1 DL 78/2010. Ma parliamo di compensazioni in F24, mentre i pagamenti attinenti la rottamazione non possono essere effettuati con F24.
Saluti.
 
Alto