Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione iva

MARYELLA

Utente
BUONGIORNO, HO DA PORRE UN QUESITO CHE DA UN PAIO DI GIORNI CI ASSALE ECCO VI SPIEGO :
dalla liquidazione annuale IVA (ELABORATA DA PROGRAMMA) risulta a fine anno un credito IVA di circa €. 5000,00 , nei mesi precedenti però mi sono trovata a debito x importi superiori, che cmq non sono riuscita a saldare, vorrei pagare dunque il mio debito che va da febbraio a ottobre con l'UNICO , nei mesi di Ottobre e Novembre le liquidazioni mensili hanno rilevato un credito di come già detto €. 5000,00
ecco il quesito! POSSO PORTARE IN COMPENSAZIONE NELL'ANNO 2013 QUESTO CREDITO X PAGARE I CONTRIBUTI FERMO RESTANDO CHE NON HO PAGATO I MESI PRECEDENTI DI IVA A DEBITO! :confused:

Una domanda: il credito scaturisce per via del fatto che la liquidazione annuale considera come versati gli importi delle liquidazioni mensili a debito effettivamente non versati?

Non dovresti considerare, nella liquidazione annuale, i debiti mensili non effettivamente versati (il software non sa se i debiti di cui alle liquidazioni mensili siano stati effettivamente versati o meno per cui, immagino, li considera tutti come versati, è così?) di modo che, molto probabilmente, quel credito di cui scrivi non esisterebbe.
Ciao.

si il software mi considera come la miglior contribuente di tutta Italia!!! TUTTO PAGATO!!
Io cmq pensavo di pagare tutto con l'Unico (naturalmente rateizzato), e di poter usufruire appunto del credito maturato negli ultimi 2 mesi dell'anno x pagare altro.
Mi sembra un vero peccato!! uffff
Grazie cmq , ciao e buona serata!!

Alto