Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione Impossibile?

Flavia222

Utente
secondo voi posso compensare un 6868 (derivante dalla compensazione dei debiti fiscali con i crediti per spese, diritti e onorari spettanti agli avvocati ammessi al patrocinio e spese dello Stato ex art. 1, comma 778, L. 208/2015) con una rata di un avviso bonario cod .9001?
 
Il codice tributo
Il codice tributo, istituito con la Risoluzione 113/E/2016 (qu sotto allegata) è "6868"denominato "Compensazione spese, diritti e onorari di avvocato per gratuito patrocino - articolo 1, commi da 778 a 780 della legge 28 dicembre 2015, n. 208".

L'istituto di Via Cristoforo Colombo ha spiegato altresì che i crediti possono essere utilizzati in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici ENTRATEL/FISCONLINE, messi a disposizione dall'Agenzia, nei limiti dell'importo comunicato dalla piattaforma, pena lo scarto del modello stesso.

Quanto alle modalità per l'utilizzo del codice, lo stesso, in sede di compilazione del modello di pagamento F24, è esposto nella sezione "Erario", in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a credito compensati", ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento del credito, nella colonna "importi a debito versati".

Il campo "anno di riferimento", infine, è valorizzato con l'anno di ammissione del credito alla procedura di compensazione, nel formato "AAAA".

La risoluzione delle Entrate n. 113/E/2016
Stefano Gobbi
Commercialista in Imperia
 
Alto