Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione F24

S

Stefania

Ospite
Buongiorno,

il mio software mi compensa sull' F24 il credito e debito IRPEF evidenziando il netto da pagare e non il debito e il credito.
E' corretto?
Grazie x l'enventuale risposta.

Dedurre il credito irpef 2004 dall'acconto irpef 2005 e versare solo la differenza in f24 è corretto ?
Si.

...cioe' ti riporta nella sezione a debito l'importo a debito ovviamente e nella sezione a credito il credito e la differenza in fondo da pagare giusto???

perche' se ti evidenzia la differenza solo da pagare e ' sbagliato!!!

saluti

X Barbara ..non è sbagliato. Se hai un credito irpef 2004 lo porti in detrazione dall'acconto da versare (compensazione orizzontale) e versi solo la differenza.
Es.
Credito 100
Acconto 125

In F24 avrai
Acconto 25

Re: Compensazione F24 per emil

...scusa emil...ma quanto c'e' una compensazione lo so che devo versare solo la differenza... il punto e' che io evidenzio importo a debito l'anno di riferimento e nella sezione a credito l'importo a credito e ovviamente la differenza da versare...ma io non ho mai inserito una differenza a prescindere senza esporre il valore reale del debito e credito ... e' questo quello che intendo dal post di stefania...

saluti barbara

Se la compensazione riguarda lo stesso tributo puoi compensare "fuori" dall'F24
Nel'esempio citato avrai il seguente F24

Cod Tributo Anno rif. Importo a debito
4033 2005 25,00

...cioe' tu allora esponi solo la differenza perche' rigurda lo stesso tributo..io non l'ho mai fatto e non pensavo si potesse....grazie...barbara

Se trattasi dello stesso tributo si può fare.
Consideriamo l'IVA: se hai un credito IVA annuale e un debito IVA del 1° trim. anno succ. come ti comporti?
Versi solo la differenza!
Ciao

...mi piace questo confronto..si' uso il codice 6099 per l'eventuale credito 2004 (e lo espongo poiche' si tratta di codici diversi iva) ed espongo il mio bravo codice 6031 dell'anno 2005 a debito e la differenza ...nel nostro studio usiamo lavorare cosi'...l'anno di riferimento e' diverso ...tutto deve essere palesato a mio avviso....nel caso dell'irpef forse il codice saldo e acconto sono uguali non mi ricordo ... pero evidenzio sempre l'anno di riferimento....fammi sapere...

ciao

Entrambe le procedure sono corrette.
In caso di compensazione di tributi della stessa natura puoi usare due vie:

1)Compensazione orizzontale- esponi il tutto in F24

2)Compensazione verticale - compensi fuori da F24 ed esponi solo la differenza da versare in F24.

La maggior parte dei programmi di contabilità, per poter tenere sotto controllo il plafond delle compensazioni, opta per la compensazione orizzontale esponendo tutto il F24.

P.S. Nella risposta di prima mi ero confuso tra orizzontale e verticale
Ciao

Alto