Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione credito da unico

Matry

Utente
Gentili utenti del forum,
ho un credito da unico 2016 che vorrei utilizzare per compensare l'imu 2016.Posso farlo?
Come devo compilare il rigo Rx1? il credito è superiore all'importo di imu da pagare. La restante parte andrà persa o posso chiederla a rimborso?
 

luis2000

Utente
Matry, si puoi farlo se hai già presentato il mod. Unico. Se decidi per il riporto a credito da utilizzare in compensazione, l'importo risultante dopo il pagamento dell'Imu lo puoi utilizzare per successive compensazioni.
 

Rocco

Utente
Matry, si puoi farlo se hai già presentato il mod. Unico.
Assolutamente no! La compensazione può essere effettuata anche prima della presentazione del mod. UNICO in quanto non rileva la presentazione di quest'ultimo bensì l'effettiva disponibilità del credito. Con riferimento al mod. UNICO 2016 la disponibilità del credito si ha con effetto dal 01/01/2016, a prescidere che poi venga quantificato nel mod. UNICO.
Saluti.
 

luis2000

Utente
Rocco, è vero, grazie. Le istruzioni del mod. Unico PF 2016 indicano espressamente:<I crediti che risultano dal Modello UNICO 2016 possono essere utilizzati per compensare debiti dal giorno successivo a quello della chiusura
del periodo di imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione da cui risultano i suddetti crediti. In via di principio, quindi, tali
crediti possono essere utilizzati in compensazione a partire dal mese di gennaio, purché ci siano le seguenti condizioni:
- il contribuente sia in grado di effettuare i conteggi relativi;
- il credito utilizzato per effettuare la compensazione sia quello effettivamente spettante sulla base delle dichiarazioni presentate successivamente
. Quindi, per effettuare la compensazione basta avere i conteggi dell'Unico già definiti.
 

Matry

Utente
Ok. Quindi ricapitolando posso utilizzare un credito irpef derivante da unico 2016 per compensare la prima rata imu in scadenza a giugno 2016. L'importo che avanza dopo il pagamento dell'Imu quando e come posso utilizzarlo?
 

Tony

Utente
Devi tener conto di quanto disposto dall’articolo 17 del D.Lgs. n. 241 del 1997, che prevede che la compensazione dei crediti risultanti dalle dichiarazioni “deve essere effettuata entro la data di presentazione della dichiarazione successiva”. Per utilizzarlo in compensazione orizzontale (altre imposte) devi necessariamente utilizzare il modello F24.
 

Matry

Utente
Grazie a tutti.Un 'ultima cosa: posso pagare F24 a zero con l'internet banking o devo recarmi da un commercialista ?
 

Giuldi

Utente
Si, puoi usare “F24 Web” o “F24 Online”
Ovviamente, come sempre, puoi anche rivolgerti ad un intermediario abilitato, che, a pagamento, invierà l'F24 all'AdE per tuo conto....
 
Alto