Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione avviso bonario con credito irpef e successive dichiarazioni

safra

Utente
Salve a tutti, sono nuova del forum, quindi mi scuso in anticipo se sto per procedere all'apertura di un 3d le cui argomentazioni sono state già trattate. Se così fosse, mi scuso ma non ho trovato una discussione che potesse celare completamente i miei dubbi.
Quest'anno ho compilato la dichiarazione di un contribuente che chiudeva con un credito irpef di € 1065,00 , credito che si riporta da dichiarazioni precedenti.
Esattamente l'unico 2009 chiudeva con un credito di € 891,00 e l'unico 2010 con un credito di € 1214,00. Tali crediti, sono ovviamente al netto delle compensazioni effettuate.
Pochi giorni fa, il contribuente in questione ha ricevuto un avviso bonario riportante un minor credito da versare di € 251,00. Studiandolo, mi sono accorta che si tratta di una compensazione ici effettuata nel 2009 che non è stata "decurtata" dal credito riportato in dichiarazione nè nell'anno in questione, nè nei successivi anni.
Avrei intenzione di utilizzare il credito irpef maturato quest'anno per compensare il debito dell'avviso bonario, ma mi chiedo: come devo comportarmi con le dichiarazioni successive? Arriveranno altri avvisi, oppure no?
Ed inoltre, la compensazione che vado ad effettuare adesso, devo stornarla dal credito del prossimo anno, giusto? Non intacca l'unico 2011 (che ho già presentato al caf), no? Scusate i mille quesiti, spero di essere stata chiara, ma ho veramente necessità di avere delle risposte certe, perchè chiamando l'agenzia delle entrate, non mi hanno saputo dir nulla di concreto :( . Grazie mille a chi mi risponderà.
 

Antonello66

Utente
Tranquillamente puoi compensare con codice 4001 anno 2010.
Nella prossima dichiarazione dovrai considerare l'importo compensato.
Utilizza un F24 riportando il codice atto dell'avviso bonario. :)
 

safra

Utente
Grazie mille, Antonello66! Sai, il 18 agosto questi quesiti sono un pò scomodi! sei stato chiarissimo e gentilissimo! Quindi non devo aspettarmi altri avvisi per gli unici 2010 e 2011, giusto?
Grazie ancora! :)
 
Alto