Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensare F24 pagato per sbaglio

ms79

Utente
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Ho pagato ieri, 30 novembre, l'acconto irpef. Purtroppo mi sono accorto di aver pagato lo stesso importo 2 volte, una con delega tramite portale AdE, (di cui mi ero dimenticato..) l'altra tramite f24 con home banking. Vi chiedo se è possibile compensare l'importo nel prossimo pagamento imu di dicembre. Posso farlo direttamente da f24 con home banking senza ulteriori comunicazioni da parte mia ad AdE?
Vi ringrazio molto per l'aiuto, buona giornata!
 

STUDIOCEL

Utente
Se col maggior versamento e con la dichiarazione che presenterai l'anno prossimo sai già di andare a credito , allora puoi usare detto credito in compensazione ma solo dal primo gennaio..

Con civis, che permette di modificare/suddividere le righe di tributo pagato, mi sa che non riesci a cambiare sezione tributi..
 

gaia78

Utente
Quoto
fermo restando che il collega studiocel ha ragione in toto
se viceversa nella prox dichiarazione dei redditi sarai a debito
puoi inoltrare istanza di rimborso
riportarlo
oppure avvisare l'Ade dell'errore ed imputare il pagamento n 2 ad altro titolo
saluti
gaia
 

ms79

Utente
Ringrazio tutti per le utili risposte.
Ho chiamato l'Agenzia delle Entrate, dove mi hanno sconsigliato di provare a cambiare codice tributo con Civis (probabilmente sarebbe stata rifiutata l'operazione) e mi hanno sconsigliato di chiedere il rimborso.
Quello che mi è stato consigliato, e che probabilmente farò, è stato di pagare l'imu di dicembre a partire dal 1 gennaio così, con una piccola mora, potrò però utilizzare il credito in compensazione.
Buona serata
 
Alto