Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compatibilità e contributi lavoro autonomo e subordinato

pinus

Utente
Volevo sapere :
1) se è possibile essere contemporaneamente titolari di partita iva (lavoratore autonomo) e dipendente(lavoratore subordinato);
2)In tal caso occorre versare per entrmbe le posizioni i contributi previdenziali?

Grazie
 

rob62

Utente
Riferimento: compatibilità e contributi lavoro autonomo e subordinato

1 - sì (ma non con lo stesso committente)
2 - sì, paghi meno per la gestione separata (a memoria il 17 anziché il 25 circa)

Ciao
Roberto
 
Riferimento: compatibilità e contributi lavoro autonomo e subordinato

scusate se mi intrometto, io sto x affrontare il medesimo problema (dipendente e apertura di sas) e informandomi mi hanno detto che se risulto socio di capitale nella sas non devo versare i contributi previdenziali, è corretto?grazie
 

rob62

Utente
Riferimento: compatibilità e contributi lavoro autonomo e subordinato

non dovresti, perché alla gestione separata si iscrivono solo professionisti e co.co.co e alla gestione artigiani/commercianti solo coloro che svolgono attività in cui sono illimitatamente responsabili.
Però non si sa mai che - stante la fame contributiva dell'INPS - abbiano recentemente modificato le regole.

Ciao
Roberto
 

pinus

Utente
Riferimento: compatibilità e contributi lavoro autonomo e subordinato

non dovresti, perché alla gestione separata si iscrivono solo professionisti e co.co.co e alla gestione artigiani/commercianti solo coloro che svolgono attività in cui sono illimitatamente responsabili.
Quindi nel caso di un potenziale imprenditore individuale (commerciante) + lavoratore subordinato (part-time) non è possibile versare alla gestione separata!!! Dovrebbe versare i contributi INPS sia come imprenditore che come lavoratore subordinato (in questo ultimo caso chiaramente li versa il suo datore)?
 

rob62

Utente
Riferimento: compatibilità e contributi lavoro autonomo e subordinato

cambia semplicemente il fondo, ma sempre INPS resta :p

Tieni conto che per i commercianti-artigiani ci sono dei minimali su cui pagare, anche se non hai effettivamente il reddito corrispondente

Roberto
 

pinus

Utente
Riferimento: compatibilità e contributi lavoro autonomo e subordinato

è vero che è sempre INPS ma cambia la percentuale: 17% invece di 23%.

Quindi mi confermi che nel caso specifico dovrà versare i minimali che si aggirano all'incirca sulle 700 euro ogni 3 mesi.
 
Alto