Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato?

D

davide

Ospite
Salve. Sono un neo-libero professionista. Devo stabilire la mia sede professionale in casa dei miei genitori, dove sono domiciliato. Devo stipulare un contratto di comodato d'uso a titolo gratuito, con solo il pagamento di una quota per le spese, e non un affitto vero e proprio. Così posso dedurre le spese? Penso in misura del 25%. E' corretto, secondo Voi? Dato che la registazione del contratto sconta un'imposta di registro di 129 euro, e le tasse sono 10% di imposta sostitutiva Irpef e 4.25% di Irap, dovrei dedurre spese per almeno 129*(1/25%)*(1/14.25%)= 3621 euro. Se quanto ipotizzato è corretto, mi conviene fare questa fatica se poi le spese da dedurre non sono almeno il doppio? Ho alternative? Grazie in anticipo.
Davide

[%sig%]

Forse è l'ora tarda ma credimi non ho compreso il tuo calcolo.
E' senz'altro giusto stipulare un contratto di comodato e registrarlo per vincere ogni qualsiasi presunzione d'affitto. Non comprendo però quali possono essere le spese che porteresti in detrazione in misura ridotta. Ti riferisci al telefono, energia elettrica e riscaldamento? Se sì è più che corretto in quanto per la promiscuità è previsto il 50%.

secondo me invece deduce solo le spese inerenti e nn al 50% e quanto viene riaddebitato dai comodanti in base ai metri quadri utilizzati o punti luce per enel, per elementi radianti gas, e per spese inerenti per quanto riguarda il telefono.
ovvio che l'iva nn è deducibile.

..aggiungo: "Devo stipulare un contratto di comodato d'uso a titolo gratuito, con solo il pagamento di una quota per le spese, e non un affitto vero e proprio."

si, altrimenti sarebbe un affitto.. e le spese son deducibili come indicato sopra..

salve,premettendo che sono del tutto ignorante in materia,vorrei esporvi il mio problema.Dovrei locare un immobile ad una famiglia e mi è stato consigliato il comodato d'uso a titolo gratuito anzichè un vero e proprio contratto d'affitto.Vorrei sapere se una cosa simile è possibile ed eventualmente se è legale e quali sono i rischi che corro in caso di controlli. cordiali saluti Michele

Alto