Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato d'uso gratuito

mariblu06

Utente
Salve, è possibile dare in comodato d'uso gratuito solo una parte di immobile che è in categoria A7 , tra nipote e zia?
la zia che da in comodato d'uso ha anche la residenza nella stessa abitazione, l'imu è dovuta comunque per intero.
Il dubbio è se è possibile dare in comodato solo una parte di casa. ed eventualmente in questo caso ai fini isee nel nucleo bisogna inserire anche la zia ?
Registrando il contratto comunque chiede tutti i dati catastali come se si desse in comodato l'intero appartamento.
Grazie a chi presterà attenzione al mio quesito .
 

Lendri

Utente
Salve, è possibile dare in comodato d'uso gratuito solo una parte di immobile che è in categoria A7 , tra nipote e zia?
la zia che da in comodato d'uso ha anche la residenza nella stessa abitazione, l'imu è dovuta comunque per intero.
Il dubbio è se è possibile dare in comodato solo una parte di casa. ed eventualmente in questo caso ai fini isee nel nucleo bisogna inserire anche la zia ?
Registrando il contratto comunque chiede tutti i dati catastali come se si desse in comodato l'intero appartamento.
Grazie a chi presterà attenzione al mio quesito .
Non so dirti tutto, ma avevo chiesto ad un legale un’info per me e mi aveva risposto che col comodato potevo fare cio’ che volevo, perciò’ non dovrebbe essere un problema mettere in comodato solo alcuni locali. Io pero’ non ho dato seguito alla cosa è non so essere più precisa.
 

luis2000

Utente
mariblu06,
è possibile dare in comodato gratuito solo una parte dell'immobile tra nipote zia.
Zia e nipote potrebbero avere medesima residenza anche senza contratto di comodato.
Se per parte dell'immobile s'intende una piccola porzione della stessa unità immobiliare non sarà possibile ottenere due stati di famiglia separati.
Nel caso, invece, nell'immobile fossero presenti più unità immobiliari o fosse possibile frazionarlo, a seguito delle variazioni catastali, sarà possibile avere due differenti stati di famiglia e nuclei familiari separati ai fini ISEE.
Se la nipote fosse a carico fiscale dei genitori resterebbe nel loro nucleo familiare anche se andasse a convivere con la zia.
 
Alto