Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

commercio elettronico

F

Franco

Ospite
Signori, avrei bisogno di alcuni chiarimenti!L'attivitù che voglio apprestarmi a fare è la vendita di merce (cd,libri..etc) su internet attraverso un mio sito!Quali adempimenti fiscali devo fare?INPS?INAIL?Camera di Commercio?
Ma siccome acquisto per lo più merce da privati..cosa succede in questo caso?
Grazia mille

è un'attività commerciale di vendita al minuto...
-parita iva
-richiesta di esercizio attività commerciale al comune di residenza o ove ha sede la società.
-cciaa
-inps
personalmente chiedereri ulteriore consulenza sui costi di esercizio e sull'opportunità di optare per il regime del margine beni usati.

Ora però ci stà un'altro problema...considerato il fatto che acquisto prettamente da privati,cosa succede in questo caso???
Grazie mille

E' praticamente impossibile spiegare il regime del margine in 2 parole applicabile ai rivenditori di beni usati. in linea di principio i rivenditori di beni usati versano allo stato l'iva sulla differenza tra il valore a cui il bene viene venduto e il valore che e' stato pagato (in questo caso al privato). Una ricvuta rilasciata dal privato con il corrispettivo puo' essere utile x documentare l'acquisto.
Alle vendite via internet inoltre si applica il regime delle vendite x corrispondenza.

Cioè il privato dovrebbe rilasciarmi una ricevuta con su scritto che mi ha venduto tot merce ad un tot prezzo!
E poi qual è il regime delle vendite per corrispondenza?
Scusa e grazie

1 - si
2 - Niente di straordinario. L'aspetto piu' particolare e' il diritto di recesso del cliente.

E se il privato non vulo rilasciarci alcuna ricevuta?
Si oìpotrebbe ovviare con auto fattura?
Mi potreste dire in quali costi potrei incorrere...sommariamente???
Grazie mille

se lavori con i privati
o opti per il regime del margine
o fai come e-bay
metti in vendita il bene ....e ti fai riconoscere dal venditore e dal compratore una "percentuale" (pari al guadagno che intendi ottenere)

un aiutino...

mi risulta che con GERICO 2006
il codice 50.61.4 = COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTTI NON ALIMENTARI EFFETTUATO VIA INTERNET...

SIA INESISTENTE....

un mio cliente opera nel settore informatico con progettazione, sviluppo e commercio on line dei prodotti alla quale segue una tradizionale spedizione.( posta o dhl)

quindi 72600 sarebbe il codice adatto?

avete anche voi questo problem?

saluti e grazie a tutta la banda.

ciao

Alto