Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come verificare l'importo della 14esima?

ciao a tutti,

la mia compagna ha appena ricevuto la 14 esima mensilita' e non mi torna l'importo.

lei di solito prende sui 950 euro mensili (contratto part-time di 4h/giorno) comprensivi di assegni familiari per la nostra bambina, che e' tutta a suo carico.

l'importo della 14esima e' stato di 688 euro.

ora, se dallo stipendio "normale" tolgo gli assegni familiari e aggiungo le tasse locali (addizionali reg. e com.) non dovrei in realta' allontanarmi troppo dai 950 euro di cui sopra...

come posso verificare la correttezza della cifra? posso rivolgermi ad un caf o fare da solo con qualche software?

grazie!
 

domenico

Utente
ciao a tutti,

la mia compagna ha appena ricevuto la 14 esima mensilita' e non mi torna l'importo.

lei di solito prende sui 950 euro mensili (contratto part-time di 4h/giorno) comprensivi di assegni familiari per la nostra bambina, che e' tutta a suo carico.

l'importo della 14esima e' stato di 688 euro.

ora, se dallo stipendio "normale" tolgo gli assegni familiari e aggiungo le tasse locali (addizionali reg. e com.) non dovrei in realta' allontanarmi troppo dai 950 euro di cui sopra...

come posso verificare la correttezza della cifra? posso rivolgermi ad un caf o fare da solo con qualche software?

grazie!

Prendi carta e penna-calcolatrice ed esegui:
Osserva l'imponibile previdenziale in busta paga, esempio 900 euro, i contributi sono pari a €. 82,71 ( 900 x 9,19%);
imponibile fiscale 817,29 ( 900-82,71) x il 23% = €. 187,98.
Operazione finale: 900 - 82,71- 187,98 = netto €. 629,31.
Farai sapere.
Saluti domenico
 
ciao domenico, grazie per la risposta!

sei sicuro delle percentuali?

ho provato con la mia busta paga, che e' l'unica che ho sottomano al momento (io sono assunto full time).

nel caso dei contributi sociali ottengo il 9,5%, mentre per l'irpef ottengo il 29,6%.

in piu', in busta ho riportati due imponibili, uno appunto per i contributi sociali e uno per l'irpef, e sono diversi fra loro ( il primo e' maggiore del secondo).

poi aiutarmi a capire?
 

rosj

Utente
ha preso di meno in quanto nella tred. e quattord. non ci sono le detrazioni che si applicano x 12 mensilità
 

domenico

Utente
ciao domenico, grazie per la risposta!

sei sicuro delle percentuali?

ho provato con la mia busta paga, che e' l'unica che ho sottomano al momento (io sono assunto full time).

nel caso dei contributi sociali ottengo il 9,5%, mentre per l'irpef ottengo il 29,6%.

in piu', in busta ho riportati due imponibili, uno appunto per i contributi sociali e uno per l'irpef, e sono diversi fra loro ( il primo e' maggiore del secondo).

poi aiutarmi a capire?
seventywan, moooolto semplicemente si parte dalla retribuzione lorda ( imponibile previdenziale) e la si moltiplica per la percentuale contribuitva che può essere 9,19%; 9,49%; 5,84.
Esempio riportato nel post che precede: 900 x 9,19% = 82,71 ( contributi previdenziali.
Quindi a 900-82,71= 817.29;
moltiplichiamo 817,29 ( imponibile fiscale) che fino a euro 1.250 ( mensili) è del 23% = l'imposta lorda da pagare è di €. 187,98.
Nel tuo caso ( irpef al 29,6%) è evidente che l'imponibile fiscale è superiore a 1.250 euro, quindi fermo restando che su questo ultimo importo l'aliquota è del 23%, sull'eccedenza e fino 2.333,33 è del 27%.
Se vorrai, potrai indicare un indirizzo email, nei modi che ritieni opportuni, ti darò ulteriori dettagli, sarà l'occasione per verificare le buste paga.
Saluti domenico
 

domenico

Utente
ha preso di meno in quanto nella tred. e quattord. non ci sono le detrazioni che si applicano x 12 mensilità
Gentile rosj, come hai potuto osservare, infatti nell'esempio riportato non ho calcolato ( ne avrei potuto) le detrazioni che nelle mensilità aggiuntive non sono considerate.
 

rosj

Utente
lo so che hai fatto giusto solo che mi son dimenticata di aggiungere vedi i calcoli fatti da domenico... a volte dilungandosi troppo si complica il problema .ciao
 
Alto