Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come vendere un quantitativo ridicolo di merce senza dover aprire partita IVA

Wentu

Utente
Salve a tutti
con la premessa che sono completamente ********* in materia di fisco, vorrei capire meglio come dovrei comportarmi nella mia situazione:
vorrei produrre un centinaio di copie di un gioco da tavolo di mia invenzione. Produrre in questo caso vuol dire che pagherei a qualcuno dei pezzi di legno, pagherei a qualcuno del cartone, pagherei qualcun altro per inscatolare tutto il materiale.
Una volta prodotte queste 100 scatole, le vorrei vendere in 4 o 5 fiere annuali dedicate al gioco da tavola.
Il "giro d'affari" sarebbe quindi qualcosa del tipo (stimando) 30 scatole vendute all'anno x 25 euro a scatola = (circa) 800 euro l'anno se le cose andassero in modo brillante.

:confused: Come faccio a essere in regola con il fisco senza dover assoldare un commercialista, aprire partita IVA, impazzire con la dichiarazione dei redditi (sono un banale impiegato che compila un semplice 730)?

:confused: Se vendo solo in fiere, si può configurare come "vendita occasionale" (quindi no apertura P.IVA)?

:confused: In caso di vendita occasionale, dovrei per ogni vendita fare fattura E applicare ad ognuna una marca da bollo di 1,81 euro?

:confused: Se su siti internet parlo del mio gioco (magari dicendo che lo posso anche spedire a domicilio) si può ancora parlare di "vendita occasionale" ?

Ma soprattutto, se sono CERTO di rimanere in un volume d'affari ridicolmente basso, c'è un modo per vendere e rimanere nella legalità senza dover spendere una fortuna in commercialisti e P.IVA, anche se la vendita non è più considerabile "occasionale" ?

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi e se da qualche parte ci sono thread che già rispondono a tutte le mie domande, sentitevi liberi di rispondermi indicandomeli.

Wentu
 
direi che nel tuo caso si possa considerare attività occasionale.
per ogni vendita non devi parlare di fattura bensì di ricevuta sulla quale apporrai la marca da bollo di euro 1,81 se l'importo è superiore a 77,47.
ciao
 

Wentu

Utente
Grazie mille Giuseppe!
Anche per la correzione della terminologia! (come dicevo sono molto ign0rante a riguardo)
Quindi in fiera se qualcuno compra una copia (a un prezzo sicuramente inferiore a 77 euro) gli faccio una semplice ricevuta. Devo avere una copia anche io da conservare ed utilizzare l'anno successivo nella mia dichiarazione dei redditi?

Scusami: nella tua valutazione hai tenuto anche conto del fatto che potrei parlare del mio gioco su siti internet e dire "acquistabile alla prossima fiera di xyz " ?

Grazie ancora, sei la prima persona da cui ricevo qualche notizia concreta!

Wentu
 
Alto