Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come un'azienda può garantirsi nei confronti di un socio che cede la quota

NANDO04

Utente
Carissimi sono un nuovo utente NANDO04 che si sta avvicinando all'attività imprenditoriale nel senso che faccio parte di una srl che tratta sanificazione ambientale.
La società è nata quasi un anno fa, nel percorso fatto un socio che ha acquisito capacità tecnica e professionale decide di rimettere la sua quota di capitale al padre.
La mia questine è comeposso fare per tutelarmi nei confronti di questo socio nel caso decidesse di intraprendere la stessa attività visto cher ad oggi ha notevolmente migliorato il suo bagaglio tecnico e potrebbe operare nello stesso territorio.
Non so se c'è un modo legale nel senso che la normativa potrebbe garantire la società non permettendo al socio che cede la quota di non esercitare la stessa attività per un certo tempo.
Non so se sono stato chiaro e se questo è possibile.
Vi chiedo lumi in merito
Grazie in anticipi per le risposte.
Voglio anche salutare tutto lo staff e tutti quelli che sono iscritti al forum augurandovi una magnifica estate.

dovresti averci pensato prima nel redigere lo statuto inserendo questa clausola di non concorrenza per x anni.
credo che se lo statuto attualmente nulla dice su tale argomento ritengo sia troppo tardi e le tue possibilità di contrastare questo tipo di comportamento siano scarsissime.
ciao

Ti ringrazio per la risposta che mi sembra un modo inteligente per garantitsi e garantire la società.
Credo di essere ancora in tempo in quanto il socio la quota non l'ha ancora ceduta, quindi teoricamente potrei in un colpo solo convocare una riunione per proporre una variante allo satuto sociale e nello stesso tempo procedere alla cessione di quota.
Se hai altre notizie confortate dalla normativa ti chiedo di farmele sapere.
Grazie

Alto