Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come sospendere pagamento imposta di successione

Fortu81

Utente
Prima di tutto ringrazio e saluto tutti gli utenti del forum.
Vorrei porvi un quesito: Una cliente, ha ottenuto in qualità di legatario una rendita vitalizia da 800 euro mensili che dovrebbe essere versata mensilmente dai 5 eredi (figli del de cuius) e il diritto di abitazione di un immobile (di cui il cliente gode già). Per i beni ereditati, il legatario ha già pagato in 3 anni circa 30000 euro di imposta di successione e rimangono altre due rate del valore complessivo di euro 20000. Gli eredi nel frattempo non hanno mai versato un centesimo per la rendita vitalizia, e al momento vi è una causa in corso perchè gli eredi contestano delle donazioni effettuate dal de cuius a favore del legatario. E' possibile alla luce della mancata riscossione della rendita vitalizia sospendere per il legatario l'imposta di successione?
dimenticavo un altro particolare, all'epoca dei fatti al legatario per la rateazzione dell'imposta viene richiesta un fideiussione (costo circa 8000,00) ho evitato di fargliela pagare perchè varie sentenze sostenevano non fosse più necessario....e al ricevimento dell'avviso da parte dell'agenzia ho fatto ricorso. Ringrazio in anticipo e spero che ci sia qualcuno che sia più preparato di me sull'argomento in questione!

non credo che sia possibile sospendere il pagamento dell'imposta di successione atteso che la rendita vitalizia rappresenta solo una parte di quanto è stato lasciato dal de cuius.
io comunque farei un'istanza all'agenzia delle entrate.
ciao

Quindi ulteriore paradosso italiano.....Il soggetto paga una cifra spropositata per ricevere in eredità una rendita vitalizia da 800 euro al mese e a distanza di 3 anni dall'accettazione del testamento non può sospendere il pagamento dell'imposta nonostante non abbia percepito un centesimo dagli eredi.....
E' possibile essendo responsabili in solido anche gli eredi, interrompere il pagamento cosi da far gravare sugli eredi le ultime due rate, quali sarebbero le conseguenze per il legatario? La mia paura è che il legatario possa perdere il diritto sulla successione...

Alto