Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si chiude passo passo un bilancio?

mlb

Utente
Salve, vorrei sapere quale potrebbe essere una scaletta principale per chiudere un bilancio. Al di la dei conti economici,patrimoniali,scritture di rettifica etc, quali sono i controlli principali che bisogna effettuare prima di procedere alla chiusura? Quali sono i conti patrimoniali da analizzare e su cosa bisogna focalizzarsi? Esiste un link che spieghi brevemente come si procede passo passo a chiudere un bilancio?
Grazie
 
Rocco attenzione determinare l'utile ante imposte non significa chiudere il bilancio, ma esattamente il contrario ossia il bilancio si chiude con la contabilizzzione delle imposte
 

Rocco

Utente
Per me il bilancio si chiude sostanzialmente con la determinazione dell'utile (o la perdita) ante imposte, dopodiché determino le variazioni fiscali da applicare, senza che per questo debba elaborare la dichiarazione dei redditi, oggi sono i gestionali che determinano il risultato fiscale a dir la verità.
Si rilevano le imposte (se sono da rilevare) ed è finita lì.
Aggiungo che in occasione dei controlli fiscali ai quali ho preso parte in passato i funzionari o la GdF hanno sempre chiesto di produrre un "elenco delle variazioni fiscali apportate al risultato di bilancio", nonostante avessero a portata di mano la dichiarazione dei redditi tirata fuori dall'AT.
Ciao Giuseppe.
 

mlb

Utente
Ma in tutto questo, avete qualche documento di sintesi che riguarda i controlli da effettuare prima della chiusura? Grazie
 
Alto