Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si calcola l'assegno sociale?

Buongiorno a tutti,
una domanda che sembrerà stupida...

Come calcolo l'importo dell'assegno sociale?

La persona in causa è divorziata e non ha alcun reddito (non ha case di proprietà, auto, conti correnti, niente assegno di mantenimento... nulla), però fino a tutto il 2021 ha percepito il reddito di cittadinanza, che usava per pagare l'affitto, le bollette e fare un minimo di spesa.
Ora, per motivi vari, da quest'anno ha rinunciato al reddito di cittadinanza e percepisce solo e soltanto l'assegno sociale (>67anni).

Quest'ultimo però viene erogato in misura ridotta (~240€/mese) e anche inviando all'INPS la richiesta di ricostituzione reddituale non ha comportato alcuna variazione nell'importo.

Arrivo al dunque:
L'assegno sociale, che è calcolato in base al reddito, è in misura ridotta perché l'anno precedente percepiva il RdC? Ovvero il RdC "fa reddito" ai fini ISEE/RED?
Per poter ottenere l'assegno sociale in misura piena (468€) cos'è necessario fare? Attendere Gennaio 2023, fare il RED e poi inviare una nuova richiesta a INPS di ricostituzione reddituale?

Scusate la lungaggine nel post.
Vi ringrazio anticipatamente.
Federico.
 
Riesumo questo post.

Ad oggi Marzo 2024 nulla è cambiato e, pur entrando con lo SPID nel sito di INPS e scaricando tutta la documentazione possibile, non riesco a capire perché l'ente non eroghi l'assegno sociale in misura piena.
Ovviamente nel frattempo abbiamo scritto ad INPS, ci siamo rivolti a 2 CAF ed abbiamo, attraverso il portale, richiesto la ricostituzione per reddito diverse volte.

Ma nulla da fare!

Anzi, nell'ultima risposta di INPS dopo aver richiesto la ricostituzione, ci hanno risposto che manca l'importo dell'assegno di mantenimento del coniuge.
Peccato che questa signora non percepisca alcun assegno dall'ex marito, ma non da oggi, da sempre!!!

Anche se non ho ricevuto alcun consiglio, ci riprovo, magari qualcuno può darmi una dritta e dirmi a chi si deve rivolgere (p.e. ad un legale) perché non se ne viene fuori.
Grazie e buona giornata.
Federico.
 

STUDIOCEL

Utente
C'è una sentenza di divorzio con mantenimento?

L' ex coniuge dichiara degli assegni di mantenimento corrisposti?

La signora dichiara annualmente con il RED i redditi zero o ha rinunciato a dichiararli?
 
Buongiorno StudioCel,
innanzitutto grazie per la risposta.

C'è una sentenza di divorzio dove sicuramente sono indicati gli assegni per il mantenimento dei figli (al tempo minori) e che ora non eroga più essendo loro maggiorenni (>38 anni) ed autosufficienti.
Ma questi, anche se INPS li avesse presi in considerazione molti anni fa, non dovrebbero fare reddito sulla situazione della madre parlando di Assegno Sociale, giusto?


Per quanto riguarda un eventuale assegno di mantenimento per il coniuge (alimenti) io so per certo che l'ex marito ha erogato una cifra iniziale (ma parliamo del '95) e poi non ha più erogato nulla alla signora. Devo ricontrollare esattamente quanto indicato nella sentenza.

Nel caso nella sentenza fosse indicato l'obbligo di mantenimento ma per motivi che non giudico, la signora non voglia i soldi dell'ex marito e questo non voglia erogare, cioè per sistemare la cosa in maniera bonaria, sarà necessario ricorrere ad una nuova sentenza da inviare poi ad INPS?
Perché penso tu abbia toccato il punto!

La signora dichiara annualmente con il RED i redditi zero o ha rinunciato a dichiararli?
Annualmente dichiara redditi zero con il RED.

Ancora grazie!
 
Alto