Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si calcola la tasi ???

marimec

Utente
scusate io ancora non ho capito ma questa benedetta TASI sostituisce l'IMU? oppure dobbiamo calcolare sia IMU che TASI*?
La TASI si calcola esattamente come l'IMU, cioè utilizzando la stessa base imponibile e lo stesso calcolo= ((R*1,05*160)/100)*q, dove R è la rendita catastale e q è l'aliquota espressa in percentuale. L'aliquota dovrà, entro una fascia di oscillazione prevista dalla normativa nazionale, essere stabilita dalle amministrazioni locali e potrà raggiungere, per il 2014, il valore massimo dello 0,33%(=3,3 per mille) - fermo rimanendo che la somma dell'aliquota IMU e dell'aliquota TASI non potrà essere maggiore dell'11,4 per mille(=1,14 per cento).
 

catia71

Utente
La tasi non sostituisce l'Imu (se non in pratica solo per le abitazioni principali che l'imu non la pagano), la tasi è una componente aggiuntiva variabile che dovrebbe assolvere il pagamento dei servizi indivisibili (illuminazione pubblica ecc..). Ponendo che l'aliquota deliberata sia del 1 per mille, sull'abitazione principale con le stesse modalità dell'imu paghi l'1 per mille, per le altre abitazioni che pagano anche l'imu pagherai l'aliquota imu e con un codice a parte la tasi per un totale che non può superare l'aliquota massima stabilita per l'imu 2013 (10,6 per mille) e nelle altre specifiche condizioni previste il 11,4 per mille, ad ogni modo vanno letti attentamente i regolamenti comunali perché è una giungla.
 
Alto