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Come registrare l'acquisto di un bene con finanziamento?

mlb

Utente
Salve vorrei sapere come effettuare la seguente registrazione di esempio:
fattura acquisto di un bene €. 10.000+Iva saldata con finanziamento rateale mensile.
Ho la fattura del bene di 10.000+Iva. Efftuateo un finanziamento di 10.000 con una finanziaria. Devo avere anche la fattura del finanziamento 10.000 dalla finanziaria?
Ovviamente è la finanziaria che liquida il fornitore mentre io pago ratelamente chi mi ha fatto il finanziamento.
Quali sono le registrazioni contabili classiche da effettuare? Grazie
 
Buongiorno, sono 2 operazioni distinte e visto che parli di finanziamento e non di leasing avrai:

BENE 10000,00
IVA 2200,00
@
FORNITORE 12200,00

Quindi rileverai il finanziamento:
BANCA @ DEBITO V/FINANZIARIA 12200,00

di seguito il pagamento del fornitore e l'addebito dell'ammortamento del finanziamento:
FORNITORE @ BANCA € 12200,00
DEBITO V/FINANZIARIA @ BANCA € (la rata mensile del finanziamento)
 

mlb

Utente
Grazie. Io pensavo nel modo seguente, è cmq corretto?

ACQUISTO BENE
Diversi a Fornitore X
Bene
IVA

La finanziaria approva il finanziamento ed emette fattura per gli interessi

Fornitore X a Società finanziaria

Interessi passivi a Società finanziaria

PAGAMEMNTO RATE
Società finanziaria a Banca

Qualora gli interessi hanno competenza spalmata su più anni

Al 31/12

Risconti attivi a Interessi passivi
 
Ultima modifica:
Grazie. Io pensavo nel modo seguente, è cmq corretto?

ACQUISTO BENE
Diversi a Fornitore X
Bene
IVA

La finanziaria approva il finanziamento ed emette fattura per gli interessi

Fornitore X a Società finanziaria

Interessi passivi a Società finanziaria

PAGAMEMNTO RATE
Società finanziaria a Banca

Qualora gli interessi hanno competenza spalmata su più anni

Al 31/12

Risconti attivi a Interessi passivi
Se la finanziaria non ti accredita sul c/c il finanziamento, ma interviene direttamente a pagamento del fornitore - ok

Pagamento rate: fatti mandare il piano di ammortamento del finanziamento, per le rate a cavallo d'anno ti si pone il problema della competenza; di norma se sono rate mensili, sulla prima rata del nuovo anno avrai interessi anche dell'anno vecchio, faccio un esempio:
RATE MENSILI
SCADENZA RATA IL 20 DI OGNI MESE
La rata del 20/12 è tutta di competenza dell'anno vecchio - la rata del 20/01 avrà interessi a cavallo d'anno ovvero:
dal 21/12 al 31/12 anno vecchio
dal 01/01 al 20/01 anno nuovo

quindi al 31/12 rilevi INTERESSI PASSIVI SU FINANZIAMENTI @ RATEI PASSIVI (quota interessi 21/12-31/12)

quindi al 20/01 al pagamento rata rilevi
debito v/finanziaria (quota capitale)
interessi passivi (quota interessi 01/01-20/01 anno nuovo)
ratei passivi (quota interessi 21/12-31/12 anno vecchio)
@
banca

I risconti non c'entrano nulla...
RISCONTI ATTIVI - quote di costo anticipate rispetto al movimento finanziario (il fornitore quindi ti anticipa la fattura con quote di costo del nuovo anno)
RISCONTI PASSIVI - come sopra ma sono ricavi anticipati, in questo caso tu anticipi la fattura al tuo cliente

RATEI PASSIVI - quote di costo che contabilizzi al 31/12 ma che provengono dall'anno nuovo (quando il fornitore te li fatturerà/addebiterà)
RATEI ATTIVI - quote di ricavo già contabilizzate al 31/12 ma che devi rimandare per competenza al nuovo anno (li hai già fatturati al cliente)
 
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