Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come registrare in contabilità.

paki1979

Utente
Salve ho un problema.
Siamo una SPA ed abbiamo indetto un torneo aziendale di calcetto.
Abbiamo acquistato abbigliamento sportivo con stampato il nome dell'azienda e abbiamo sottoscritto una polizza per infortunio.
La mia domanda e': quali conti devo utilizzare per registrate la fatture di acquisto abbigliamento e la polizza assicurativa???
Aiutatemi Vi prego.
Grazie
:dead:
 

kob2

Utente
Riferimento: Come registrare in contabilità.

così su due piedi mi viene da dire che si tratta di spese di rappresentanza (l'alternativa sarebbero le spese di pubblicità, ma nel caso di specie non mi sembra aplplicabile)
 

Rocco

Utente
Riferimento: Come registrare in contabilità.

Salve ho un problema.
Siamo una SPA ed abbiamo indetto un torneo aziendale di calcetto.
Abbiamo acquistato abbigliamento sportivo con stampato il nome dell'azienda e abbiamo sottoscritto una polizza per infortunio.
La mia domanda e': quali conti devo utilizzare per registrate la fatture di acquisto abbigliamento e la polizza assicurativa???
Aiutatemi Vi prego.
Grazie
:dead:
Anch'io propenderei per qualificare tali costi come spese di rappresentanza che, così come affermato dall'AE nella circolare 328/E del 24/12/97, "sono quelle sostenute dai contribuenti per offrire al pubblico una immagine positiva di se stessi e della propria attività, nonchè per promuovere l'acquisizione e il consolidamento del proprio prestigio".
Fatta questa premessa, le registrazioni che dovresti fare sono le seguenti:

Acquisto abbigliamento sportivo

In questo caso devi innazitutto verificare se l'IVA sia detraibile o meno. L'art. 19-bis 1 lett. h) DPR 633/72 recita: "non è ammessa in detrazione l'imposta relativa alle spese di rappresentanza, come deifinite ai fini delle imposte sul reddito, tranne quelle sostenute per l'acquisto di beni di costo unitario non superiore a € 25,82"; ciò significa che se il costo unitario dell'abbigliamento sportivo acquistato non supera tale valore l'IVA è detraibile; in caso contrario è indetraibile.

IVA detraibile

Fornitori (A) 1.200
Spese di rappresentanza (costo) (D) 1.000
IVA c/acquisti (D) 200

IVA indetraibile

Fornitori (A) 1.200
Spese di rapp.za (D) 1.200

Fiscalmente le spese di rappresentanza sono deducibili solo per 1/3 del loro ammontare in 5 anni (art. 108 c. 2 TUIR).

Polizza infortuni

Premi assicurativi a Cassa/Banca

Fiscalmente però penso rappresenti un costo indeducibile perché verrebbe a mancare il requisito dell'inerenza all'attività d'impresa.
Saluti.
 
Buongiorno Erika, le informazioni sono scarne... nella mia contabilità sul piano dei conti ho SPESE CANCELLERIA E STAMPATI ma non so se faccia al tuo caso... sono costi di esercizio o beni a lunga durata? Sono complementi e accessori di un cespite? Sono accessori di un bene destinato alla vendita?
 

erika79

Utente
Salve che conto devo imputare ad una fattura in cui viene fatturato :sistemazione di un cilindro elettronico in un capannone?
È una manutenzione?
Grazie
 
Salve che conto devo imputare ad una fattura in cui viene fatturato :sistemazione di un cilindro elettronico in un capannone?
È una manutenzione?
Grazie
buongiorno Erika, anche qui la domanda è un poco generica: un cilindro elettronico di un capannone è un dettaglio "astruso" per me che sono esterno e non conosco l'azienda... che vuol dire?
 

erika79

Utente
Buongiorno
Devi registrare una fattura Italia in cui mi vengono addebitate spese di importazione,ma che conto devo imputare?(spese di trasporto?)
Grazie
 
Alto