Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come indicare le due parti di un alloggio divenute "unità di fatto" nel quadro B

enzoc59

Utente
Una parte dell'alloggio (prima casa) è al 50% mio e al 50% di mia moglie, mentre l'altra parte, ottenuta recentemente da eredità, è al 100% intestata a me. Catastalmente le due parti dell'alloggio sono registrate come unità di fatto, ma hanno mantenuto rendite catastali distinte. Nel 730 se le indico entrambe con il codice 1, una al 50% e l'altra al 100% di possesso , mi viene dato un errore bloccante in quanto il numero di giorni complessivi è superiore a 365: questo ovviamente per la mia parte mentre per quella di mia moglie in cui indico unicamente quella parte al 50% non ho problemi …

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
se sono state fatte le dovute variazioni docfa su ambedue le u.i., dovrebbe essere stata attribuita un rendita unica (rc3) ai fini fiscali...
dovrebbe essere la somma delle due rendite (rc1+rc2)...
per % possesso.....(rc1*50+rc2*100) / (rc3) = ....%
 

enzoc59

Utente
Grazie molte. Ho inserito, come gentilmente mi ha suggerito, un rigo unico con la rendita totale (somma di quella delle due parti di alloggio) e anche la percentuale l'ho calcolata, sempre come suggeritomi.

Resta tuttavia ancora il problema seguente.
la parte dell'alloggio, ereditata da poco, è mia per soli 153 giorni, mentre la restante lo è per 365 giorni: volendo applicare una proporzione analoga a quella che mi ha indicato per il calcolo della percentuale di possesso, ho provato a calcolarla come segue ed il valore trovato è 236 giorni

(153 * 100 + 365 * 50) / (153 + 365) = (15300 + 18250) / 518 = 33550 / 518 = 64,7683%
365 * 64,7683/100 = 236 giorni

Tuttavia ora, così facendo mi viene dato un errore bloccante sul rigo riferito al box di pertinenza della prima parte dell'alloggio (quella che era già mia al 50%) in quanto il numero di giorni indicato (365) è superiore a quello che ho indicato per la prima casa (236).

Penso che non sia un caso raro il mio! Come risolvere questo nuovo rebus?

Anticipatamente ringrazio.
 

STUDIOCEL

Utente
Una prima abitazione principale per 212 giorni, solo la parte al 50 e 50,
Una seconda abitazione principale per 153 giorni, per le due unite con le percentuali calcolate...

Devi comunque verificare che per l'unità di fatto siano state fatte le opportune variazioni catastali...non basta una semplice annotazione...
 

enzoc59

Utente
Grazie. Sicuramente quella che mi suggerisce può essere una soluzione al problema in quanto consente di indicare il box di pertinenza per 365 giorni.

Un altro commercialista mi ha detto che lui, in casi analoghi di unità di fatto, indica una parte dell'alloggio con la codifica di utilizzo "1" (abitazione principale) e l'altro con codifica di utilizzo "2" associandolo al casi particolari IMU "1" (ad indicare che non paga l'IMU).
Secondo lei può essere una soluzione alternativa a quella che mi ha suggerito?

Grazie del servizio che offrite via Web … davvero unico!! ;-)
 

STUDIOCEL

Utente
L'unità di fatto fiscale è nata apposta per evitare di indicare parte utilizzo 1 e parte utilizzo 2 o altro...

A me sorge il dubbio che la tua non sia stata fatta fino in fondo come unità di fatto fiscale...
 

nulspace

Utente
Buongiorno,

grazie per l'interessante articolo. Mi sorge una domanda. Mi trovo in una situazione analoga. Se nel riquadro B dei fabbricati indico per il primo soggetto (il marito) una percentuale di possesso diciamo del 66%, nello stesso riquadro fabbricati di quello della moglie, per lo stesso immobile unito di fatto devo dunque indicare una percentuale di possesso del 44% con la rendita aggiornata (rc3)?
 
Alto