Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come dichiarare terreni avuti da successione

Buongiorno,vorrei chiedere come posso dichiarare sul quadro A del730 dei terreni ricevuti in successione. Ho la visura ,ma non so esattamente dove si trovano. Logicamente non li utilizzo,ne li coltivo e nemmeno li affitto. Sono proprietario per solo il 6/100 .Devo segnare sia il reddito dominicale che l` agrario? E meglio segnarli tutti?sono 12 particelle piccoline.grazie a chi mi potra` aiutare!!

silvia, dalla visura dovresti vedere dove si trovano ( Comune ). Dichiarerai la tua quota dalla data di apertura della successione indicando sia il reddito dominicale sia il reddito agrario per tutte le particelle.

silvia, dalla visura dovresti vedere dove si trovano ( Comune ). Dichiarerai la tua quota dalla data di apertura della successione indicando sia il reddito dominicale sia il reddito agrario per tutte le particelle.

Grazie per la risposta! So in quale comune si trovano i terreni, ma intendevo che non so dove siano ubicati ,cioè non li ho mai visti, non so se sono stata chiara, comunque tu mi consigli di metterli tutti e dodici con i loro redditi dominicale e agrario. Alcuni, però hanno un reddito piccolissimo tipo 0.20 Euro, cosa faccio approssimo a 1 Euro o si puo mettere 0?? E poi ho notato che nel modello non si deve segnare nè il codice comune, ne il foglio e particella , tantomeno la classe quindi sarebbe un elenco di dodici redditi (anzi dodici coppie di redditi) quasi tutti uguali , lo so sono domande sciocche, ma vorrei capire per non fare stupidaggini! Grazie ancora:confused:

silvia, ti consiglio d'indicare distintamente i terreni così come risultano dalla visura catastale e nel caso di rendite inferiori a 0,50 Euro metterai zero; nel caso ti capitasse una unità immobiliare con reddito dominicale e agrario pari a zero, chiaramente non dovrai indicare nulla. Non preoccuparti di fare domande che potrebbero sembrarti "strane" poiché in queste "materie" è sempre meglio avere dubbi che non averne mai.

Ma secondo te, se io non uso i terreni e alcuni ,avendo reddito 0, non li inserisco nel 730, qualcuno potrebbe impossessarsene con usucapione?? Mi è venuto questo strano dubbio......:confused: (comunque grazie per la tua disponibilità)

silvia, non è poi così facile impossessarsi di un bene immobile per usucapione (dovrebbe esserne dimostrato il possesso per un periodo continuativo di 20 anni), in ogni caso i terreni risultano a te intestati dopo la successione. Considerata la tua preoccupazione, per scrupolo, ti consiglio di verificare la situazione delle tue proprietà e magari provvedere, se riterrai necessario, con recinzioni e i presidi posti sul confine. Nel caso dovessi constatare il possesso abusivo da parte di terzi, potrai inviare una comunicazione con lettera racc. a.r. affermando il tuo diritto sugli immobili e contestando l'uso illecito.

Alto